In tanti attendevano l’uscita del tool per effettuare il Jailbreak su iOS 9.3.3 e, come spesso è capitato negli uiltimi mesi, il team Pangu ha accontentato tutti. Purtroppo, sembra che alcuni utenti che hanno utilizzato il tool per il jailbreak abbiano subito accessi non autorizzati ai loro account social e PayPal, oltre alle loro carte di credito e di debito.
Il team Pangu è stato sempre affidabile e gli unici problemi avuti in passato riguardavano tool simili, ma non ufficiali. Per questo, ci sono molti dubbi sull’origine di questi accessi non autorizzati: potrebbero essere delle semplici coincidenze, oppure problemi legati all’utilizzo di siti non sicuri che pubblicizzano questo tool. Quasi tutti coloro che hanno subito accessi non autorizzati ai propri account avevano utilizzato lo strumento PPHelper, per questo non si può escludere del tutto che la versione Windows contenga qualche codice maligno responsabile degli attacchi. Gli accessi non autorizzati hanno riguardato account Facebook, account PayPal e account di carte di credito e di debito.
Saurik, il creatore di Cydia, ha detto che si fida di Pangu, ma è probabile che in giro ci sia qualche tool spacciato per “ufficiale”, ma contenente un malware nella versione Windows. Il consiglio è sempre quello di utilizzare i tool scaricati dal sito ufficiale e di non installare applicazioni non certificate da Cydia.
Anche il team Pangu ha rassicurato i suoi utenti, affermando che dai loro controlli non risulta alcun tipo di problema nei tool ufficiali. Anzi, il team chede agli utenti vittime degli attacchi di fornire maggiori informazioni per cercare di scoprire l’origine del problema.