Non tutti i consumatori cercano smartphone top di gamma: tra le proposte medie e basse di gamma trova posto anche il Neffos C5. Scopriamo insieme le peculiarità di uno dei primissimi smartphone di Tp-Link.
Conosciamo Tp-Link per tutte le soluzioni per il networking casalingo e non al giusto prezzo, ma da qualche mese abbiamo iniziato a conoscere questa azienda anche attraverso il brand Neffos.
Quest’oggi vogliamo parlarvi del Neffos C5: uno smartphone senza troppe pretese e che non scende a particolari compromessi.
Partiamo dai punti di forza del dispositivo: il display da 5 pollici è un’ottima unità HD IPS con risoluzione 1280 x 720 pixel, ha una memoria interna da 16gb espandibile fino a 32gb, è un dual sim con modulo LTE Cat.4 e quindi ottimo anche come utilizzo da hotspot. Il dispositivo è realizzato in policarbonato sul retro, vetro Gorilla glass sul fronte dove non troviamo pulsanti fisici. Gli unici pulsanti fisici del dispositivo sono posti sul lato sinistro e sono bilanciere del volume e pulsante di blocco/sblocco. Inferiormente troviamo inoltre l’ingresso microUSB, superiormente il jack audio da 3,5”, sul retro lo speaker di sistema. Il comparto fotografico non eccelle, ma soddisfa grazie al sensore posteriore da 8 megapixel con doppio flash led, frontalmente da 5 megapixel.
Il cuore del dispositivo è un processore MediaTek MT6735 Quad Core, la GPU è invece una Mali-T720 e ha 2gb di memoria Ram. Sicuramente non un mostro di potenza, ma sufficiente a far girare bene Android 5.1 personalizzato da Tp-Link.
La batteria da 2200mhA garantisce un giorno completo di utilizzo abbastanza intenso con varie caselle mail sincronizzate, varie notifiche social e un’oretta di chiamate che, grazie all’ottima capsula auricolare vista la fascia di prezzo, hanno una buona qualità. Il display del dispositivo contribuisce a migliorare e rendere davvero piacevole l’esperienza d’uso quotidiana.
Le foto e i video scattati con le fotocamere del Neffos C5 sono ottime vista la fascia di prezzo del prodotto: le foto in notturna sono un po’ sottotono, ma effettivamente non ci aspettavamo di più.
La reattività del sistema operativo è davvero buona e, a patto di non installare centinaia di app, difficilmente riuscirete a mettere in difficoltà il dispositivo. L’esperienza per i casual gamer sarà sicuramente all’altezza, meno quella con giochi più pesanti.
Oltre alla connettività LTE Cat.4, il Neffos C5 è un dispositivo dotato di WiFi single band a/b/g/n, A-GPS e GLONASS. Peccato per l’assenza della connettività dual band WiFi, ma non essendo un dispositivo top di gamma tale assenza è assolutamente perdonabile.
In generale è un dispositivo che ci sentiamo di consigliare vista l’ottima qualità prezzo. Il Neffos C5 è aquistabile su Amazon per circa 150€ nella versione bianca o nella versione nera.