Dopo aver lanciato Instagram Stories, funzionalità che permette di creare degli slideshow che durano 24 ore per poi sparire automaticamente, Facebook riprende un’altra funzione tipica di Snapchat: stickers e filtri da applicare in real time sui nostri selfie.
Facebook sta già testando una nuova versione della sua app ufficiale che consente di utilizzare la fotocamera frontale per applicare filtri e stickers alle foto e ai video. Il test è partito in Canada e in Brasile, ma presto l’update sarà disponibile in tutto il mondo.
Non si tratta però di una sorpresa, nè di una copia vera e propria: la prima app a proporre soluzioni di questo tipo è stata MSQRD, acquisita proprio da Facebook nel mese di marzo. Era quindi solo questione di tempo prima che filtri e sticker per selfie arrivassero nell’app ufficiale di Facebook, anche se Snapchat – come social – ha anticipato tutti.
Per utilizzare questa funzione, basterà avviare la fotocamera da Facebook, scegliere quella frontale e attivare filtri e sticker da applicare alle nostre foto o ai video. Tutti i filtri saranno mostrati in real time sullo schermo.
Tra Instagram Stories e i filtri nei selfie, Facebook potrebbe colpire duramente il successo di Snapchat.