Secondo quanto riportato da alcune fonti, Apple starebbe valutando di tagliare i costi dell’attuale infrastruttura server passando ad un provider meno costoso.
Secondo il report odierno, Apple avrebbe recentemente incrementato gli ordini verso ZT, un partner di Inventec, e avrebbe aggiunto anche un nuovo fornitore di nome Inspur. Così facendo, gli ordini verso Quanta Computer – che si vocifera sia interessata a cambiare “focus” aziendale dai datacenter a sistemi cloud privati per aziende – sono stati ridotti. La fonte suggerisce che Apple fosse stata, fino ad oggi, più interessata alle migliori tecnologie del settore, ma a quanto pare l’interesse sta virando verso il contenimento dei costi in questo ultimo periodo.
Tuttavia l’ipotesi più probabile sembrerebbe essere quella di voler far nascere una vera e propria “guerra di prezzi” tra le compagnie fornitrici in modo da far scendere i prezzi dei competitors su scala generale. Questa strategia è stata infatti adottata anche con i fornitori di componenti per iPhone e per MacBook.