Storicamente l’iPhone è stato sempre limitato a livello di perfieriche esterne. Potremmo addirittura affermare che non esistano periferiche esterne in grado di funzionare su iPhone, ma sarebbe in realtà un errore. Nell’ultimo periodo, infatti, sono state presentate tantissime chiavette USB in grado di funzionare anche con lo smartphone di Apple e iKlips è esattamente in grado di fare quanto appena descritto. Noi l’abbiamo provato e a seguire vi proponiamo la nostra recensione completa.
iKlips è un prodotto MFi (Made For iPhone) e quindi risulta pienamente supportato da iOS. Il suo funzionamento è davvero semplice: per esportare dei file da iPhone basterà rimuovere il tappino che cela il connettore Lightning e quindi inserirlo all’interno dell’iPhone. Fatto questo, tramite l’app companion gratuita, l’utente potrà scegliere quali file trasferire all’interno della chiavetta, eventualmente organizzandoli in cartelle. Rimossa la chiavetta dall’iPhone, l’esportazione potrà avvenire semplicemente collegando la chiavetta alla porta USB del computer.
Discorso simile, ma ovviamente inverso, per importare i file dal PC all’iPhone, ovviamente con tutte le limitazioni del caso. Infatti l’importazione è praticamente possibile solo per le immagini e per i video: sulla iKlips potrete caricare di tutto (funziona come una comunissima USB se non si utilizza la porta Lightning) ma l’iPhone riuscirà ad acquisire solo le suddette tipologie di file.
Nel complesso l’applicazione è ben realizzata e molto completa, con tanto di grafiche che segnalano in modo intuitivo lo spazio libero e quello occupato. Peccato soltanto per una traduzione approssimativa e non completa nella nostra lingua. Il trasferimento dei file è invece sempre molto rapido, sia tra iKlips e computer che tra iKlips e iPhone. Ovviamente il prodotto risulta compatibile anche con iPad e iPod touch.
Se siete interessati, potete ordinare la vostra iKlips per iPhone – disponibile in diversi colori – tramite Amazon cliccando qui. La chiavetta parte da circa 45€ nella versione da 16 GB con prezzi che salgono fino ai circa 140€ della versione con 128 GB di memoria.