iOS e Android totalizzano il 99% delle vendite di smartphone nell’ultimo quarter

Tempi duri, durissimi per Microsoft. Nell’ultimo quarter, infatti, Apple e Google, rispettivamente con l’iPhone e con la totalità degli smartphone Android, hanno totalizzato insieme il 99% delle vendite di smartphone nel mercato mondiale.

Galaxy-S7-iPhone-6s

Stando all’ultima ricerca di Gartner, il mercato degli smartphone continua ad essere principalmente in mano a due aziende e, di conseguenza, a due sistemi operativi. iOS di Apple e Android di Google hanno infatti totalizzato, insieme, il 99% delle vendite mondiali di smartphone nell’ultimo quarter del 2016, rispetto al 96.8% dello stesso periodo del 2015.

Android resta il sistema operativo più diffuso, salendo dall’82.2% dello scorso anno all’86.2% di quest’anno; iOS cala invece dal 14.6% al 12.9%. Tragica, invece, la situazione degli smartphone Windows e Blackberry che hanno continuato a decrescere anche nell’ultimo quarter, perdendo rispettivamente lo 0.6% e lo 0.1% del precedente market share mondiale, già ridottissimo.

gartner_smartphone_os_2q16

È impressionante notare come in soli sei anni siano completamente state sovvertite le gerarchie: BlackBerry è piombata in ultima posizione (tralasciando gli “altri” sistemi operativi) dalla vetta della classifica, mentre iOS e Android sono cresciuti a dismisura, monopolizzando il mercato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News