Facebook ha iniziato un test su un numero limitato di account nelle applicazioni iOS: la riproduzione automatica dei video con audio attivato.
Se fino ad oggi i video su Facebook si sono avviati in automatico ma senza audio (l’utente deve cliccare sul video per attivarlo), presto le cose potrebbero cambiare. Facebook sta infatti testando l’autoplay con audio attivo su un numero limitato di account nell’app iOS, account tutti circoscritti all’Australia. In pratica, scorrendo il feed di Facebook ora viene riprodotto anche l’audio di tutti i video visualizzati nella timeline, pubblicità comprese, a meno che l’utente non abbia disattivato l’audio dell’iPhone (diminuendo il volume o attivando la vibrazione). Per disattivare l’audio dei video in riproduzione bisogna invece cliccare sull’icona in basso a destra nel video.
Sembra però che dalle impostazioni di Facebook sarà possibile disattivare questa novità, e rendere l’audio “muto” di default anche nei video che partono automaticamente. Vedremo se questo test sarà allargato anche nel resto del mondo e per tutti gli account.
Infine, Facebook sta anche testando una novità per gli advertiser, che presto dovrebbero poter creare annunci pubblicitari Slideshow direttamente dall’app su iPhone, senza dover passare per il browser web su computer.