Parrot Disco è il nuovo drone di Parrot dalle impressionanti prestazioni in volo: raggiunge una velocità massima di 80 km/h e offre un’autonomia di volo di 45 minuti. Il drone decolla e atterra automaticamente ed è dotato di un potente pilota automatico in grado di aiutare nel controllo del volo.
Parrot Disco è un drone ultra-compatto (58cm x 115cm) ad ala fissa in polipropilene espanso (EPP) e rinforzato da tubi in carbonio leggero (750gr) e robusto. Le ali di Parrot Disco sono state progettate per ottimizzare sia la stabilità sia la velocità in volo, grazie ad una struttura aerodinamica che riduce l’attrito e migliora l’elevazione. Le estremità delle ali sono dotate di alette Winglet (la parte verticale a forma di uncino) e di alettoni mobili – come quelli degli aerei – che sono posizionati nel bordo posteriore per supportare la guida.
Per poter pilotare Parrot Disco non è necessaria una precedente esperienza di volo, grazie al sistema di gestione automatica di decollo e atterraggio, oltre all’avanzato pilota automatico. Ad esempio, quando la levetta di pilotaggio del telecomando è inclinata verso destra, il drone ad ala fissa curva nella stessa direzione, mentre il pilota automatico si preoccupa di inclinare leggermente l’ala e di aumentare la velocità del motore.
L’esperienza immersiva di Parrot Disco è quindi accessibile a tutti. Parrot ha creato un visore FPV (first person view), Parrot Cockpitglasses, che proietta il pilota nel cuore dell’azione permettendogli di vedere in tempo reale le riprese aeree catturate dalla telecamera frontale full HD di Disco. Il volo di Parrot Disco può essere controllato in modo molto preciso, grazie al nuovo telecomando Parrot Skycontroller 2. Gli appassionati di aeromodelli potranno inoltre pilotare il drone ad ala fissa di Parrot dal proprio telecomando RC, in modalità totalmente manuale e dopo aver connesso un modulo. E’ anche possibile registrare riprese aeree di alta qualità utilizzando la memoria da 32 GB presente nel drone ad ala fissa.
Il drone è azionato da un motore brushless dotato di un’elica bi-lame pieghevole, può raggiungere una velocità di 80km/h e resistere a venti di intensità pari a 40km/h. La batteria Lipo garantisce un’autonomia di volo di 45 minuti. Inoltre, Parrot Disco è dotato di un pilota automatico con un potere di elaborazioni dati avanzate: Parrot C.H.U.C.K (Control Hub & Universal Computer for Kit), in grado di controllare ogni fase di volo grazie alla presenza di numerosi sensori.
Per preparare il drone ad ala fissa al decollo, il pilota deve semplicemente premere il pulsante che si trova nella parte superiore della prua di Disco, successivamente cliccare sul bottone “takeoff/landing” del telecomando Parrot Skycontroller 2 e infine lanciare il drone in aria come se fosse un frisbee. Una volta decollato, Parrot Disco sale automaticamente in quota fino ad un’altitudine di 50m e staziona in aria in un movimento circolare finché non riceve istruzioni dal pilota. Per atterrare, il pilota deve premere il pulsante ‘takeoff/landing’ posto sul telecomando. Parrot Disco inclina i propri flap e scende a 6m di altitudine. A questo punto, il drone riceve i segnali provenienti dall’altimetro, dal sensore ad ultrasuoni e dalla telecamera verticale e la spinta del motore si inverte, per ridurre la velocità e per assicurare un atterraggio morbido in linea retta.
La stabilità di Parrot Disco deriva dagli algoritmi sviluppati per Parrot C.H.U.C.K., che adatta i parametri per tutta la durata del volo e previene qualsiasi blocco del dispositivo quando il pilota effettua una manovra azzardata.
Il tubo di Pitot, utilizzato nel settore aeronautico, fornisce al computer di bordo le informazioni relative alla “Airspeed”, un indicatore cruciale che permette al motore di adattare la propria potenza in tempo reale e garantire che il dispositivo si alzi. Per semplificarne il pilotaggio, Parrot Disco è dotato di un sistema di navigazione inerziale (accelerometro, giroscopio, magnetometro e altimetro) e di un modulo GNSS (GPS + GLOONASS), che consentono il mantenimento automatico di direzione, altitudine e velocità del volo. Infine, per la massima sicurezza, l’applicazione FreeFlight Pro integra le funzioni “Return Home” e “geofence” che permettono a Parrot Disco di tornare automaticamente alla posizione di decollo, grazie alla precisione del GPS.
Parrot Disco soddisfa anche gli appassionati di aeremodelli ed è compatibile con la maggior parte dei telecomandi RC. Basta semplicemente connettere il trasmettitore RC (non incluso) con Parrot C.H.U.C.K. Per un’esperienza di volo più intensa e immersiva, Parrot ha creato un visore FPV: Parrot Cockpitglasses. Inserendo semplicemente lo smartphone, il pilota potrà visualizzare in tempo reale le riprese catturate dalla telecamera frontale Full HD da 14 Megapixel di Disco.
I piloti possono quindi godere di una visione completamente immersiva, grandangolare, in alta definizione con immagini perfettamente stabili, senza distorsione. I piloti possono, inoltre, seguire anche il tragitto di Disco grazie alla visualizzazione di radar e dati telemetrici, posizionando il pilota nella cabina di pilotaggio del drone.
L’applicazione FreeFlight Pro per controllare il drone è disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play. Ha un’interfaccia che permette all’utente di adattare i comandi e i parametri di volo al proprio livello. Il pilota è quindi in grado di gestire la velocità, limitare l’altitudine o la distanza, gestire la connessione Wi-Fi, i parametri di foto/video e può vedere i filmati video catturati da Parrot Disco in tempo reale dal proprio smartphone o tablet iOS o Android. Parrot cloud, gratuito e integrato nell’applicazione FreeFlight Pro, salva i dati di ogni volo. L’applicazione FreeFlight Pro permette, inoltre, di configurare Parrot Skycontroller 2 per personalizzarne i comandi e di accedere alla funzione ‘Flight Plan’ (funzione in-App disponibile a pagamento) per creare voli automatici in modo semplice.
Parrot Disco sarà disponibile da settembre al prezzo di 1299,90 € (Parrot Disco + Parrot Skycontroller 2 + Parrot Cockpitglasses).