WhatsApp inizierà a condividere alcuni dati con Facebook

Quando WhatsApp è stata acquistata da Facebook nel 2014, gli utenti si preoccuparono immediatamente di capire se la gestione della privacy dell’app potesse essere compromessa. Il co-fondatore di WhatsApp Jan Koum rassicurò da subito tutti, affermando che la privacy era “codificata nel nostro DNA”. Oggi, però, Facebook ha iniziato ad allentare le sue posizioni in materia di privacy su WhatsApp, annunciando che presto verranno condivisi alcuni dati degli utenti.

Schermata 2016-08-25 alle 16.11.00

WhatsApp spiega che la condivisione di queste informazioni permetterà a Facebook di offrire migliori suggerimenti di nuovi amici quando si utilizza il social network. Tali dati potranno essere utilizzati da Facebook anche per mostrare annunci pubblicitari mirati.

I dati condivisi comprendono infatti il numero di telefono e informazioni generali sull’identità. L’azienda fa anche sapere che sta lavorando ad un sistema che permetterà alle aziende di utilizzare WhatsApp per contattare i propri clienti: “Ad esempio, una banca potrebbe inviare un avviso urgente ad un proprio cliente, magari quando è stata effettuata una transazione potenzialmente fraudolenta, o una compagnia aerea potrebbe avvisare immediatamente il passeggero del ritardo di un volo. In ogni caso, l’utente potrà decidere se ricevere o meno le comunicazioni dalle aziende di cui è cliente e in nessun caso saranno presenti banner o informazioni pubblicitarie.

Nonostante queste rassicurazioni, gli utenti WhatsApp sono ancora poco propensi a farsi contattare dalle aziende o a condividere i propri dati su Facebook. Il successo di WhatsApp è stato raggiunto anche grazie ad un modello semplice di comunicazione diretta tra due utenti, senza dover condividere alcun tipo di dato privato.

Questo è il comunicato ufficiale di WhatsApp, relativo alla nuova politica sulla privacy:

Per la prima volta in quattro anni abbiamo aggiornato i termini e l’informativa sulla privacy di WhatsApp, in quanto stiamo avviando parte dei nostri piani per testare i modi in cui le persone potranno comunicare con le imprese nei prossimi mesi. I documenti aggiornati riflettono anche il fatto che ci siamo uniti a Facebook e che da poco abbiamo implementato molte nuove funzioni, come la crittografia end-to-end, le chiamate WhatsApp, e strumenti di messaggistica come WhatsApp per il web e il computer.

Le persone usano la nostra applicazione ogni giorno per tenersi in contatto con i propri amici e cari, e questo non cambierà. Ma, come abbiamo annunciato all’inizio di quest’anno, vogliamo anche esplorare modi per poter comunicare con le imprese che interessano, senza banner pubblicitari di terze parti e spam. Che si tratti di ricevere informazioni dalla banca circa transazioni potenzialmente fraudolente, o di ricevere notifiche da una compagnia aerea su un volo in ritardo, molti di noi ottengono queste informazioni altrove, tramite messaggi di testo o telefonate. Vogliamo testare queste funzionalità nei prossimi mesi, e per farlo abbiamo bisogno di aggiornare i nostri termini e l’informativa sulla privacy.

I nuovi documenti chiariscono anche che abbiamo implementato la crittografia end-to-end. Quando tu e le persone con cui stai messaggiando utilizzate l’ultima versione di WhatsApp, i messaggi vengono crittografati per impostazione predefinita, il che significa che siete le uniche persone che possono leggerli. Anche se ci coordineremo maggiormente con Facebook nei mesi a venire, i messaggi crittografati rimarranno privati e nessun altro potrà leggerli. Né WhatsApp, né Facebook, né nessun altro. Non invieremo né condivideremo il tuo numero di WhatsApp con altri, Facebook incluso, e continueremo a non vendere, condividere, o dare il tuo numero di telefono agli inserzionisti.

Ma attraverso un maggiore coordinamento con Facebook, saremo in grado di fare cose come monitorare i parametri di base su ogni quanto le persone utilizzano i nostri servizi e combattere meglio lo spam su WhatsApp. Collegando il tuo numero di telefono con i sistemi di Facebook, Facebook potrà offrirti migliori suggerimenti di amici e mostrarti inserzioni più pertinenti se disponi di un account Facebook. Ad esempio, potrai vedere l’annuncio di una società con cui già lavori, piuttosto che l’inserzione di una società di cui non hai mai sentito parlare.

Il nostro credo nel valore delle comunicazioni private è irremovibile, e rimaniamo impegnati a fornirti un’esperienza quanto più veloce, semplice e affidabile su WhatsApp.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News