Come ripristinare e resettare l’iPhone?

Avete bisogno di eseguire il ripristino di un iPhone a causa di un problema oppure semplicemente perché volete venderlo? Ecco quali sono i passaggi da fare per resettare e ripristinare un iPhone.

Ripristinare un iPhone può portare diversi vantaggi a tutti gli utenti che sperimentano problemi con il proprio dispositivo oppure per chi vuole resettarlo alle condizioni di fabbrica, cancellarne il contenuto e cederlo o venderlo a terzi. Scopriamo come eseguire quest’operazione in modo da raggiungere il risultato desiderato.

Operazione preliminare: disattivare Dov’è (Trova il mio iPhone)

Innanzitutto, prima di qualsiasi tipo di ripristino completo, è consigliabile disattivare la funzionalità “Trova il mio iPhone” in modo da non incorrere in problemi con la disattivazione successiva al ripristino e per non lasciare “rogne” al successivo proprietario dello smartphone. Per disattivare questa funzione è necessario recarsi all’interno delle impostazioni di sistema, alla voce ID Apple > iCloud > Dov’è. > Trova il mio iPhone. Una volta inserita la password dell’Apple ID e disattivata la funzionalità, si potrà procedere con il ripristino.

trova il mio iphone

Ripristino diretto da iPhone

Il ripristino tramite iPhone è il più veloce e intuitivo e richiede pochissimi passaggi. Ci si reca, innanzitutto, all’interno delle impostazioni di iOS > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristina e poi si seleziona il comando “Inizializza contenuto e impostazioni“. Fatto questo dovremo inserire il codice di blocco schermo e, se presente, quello delle restrizioni di iOS e poi basterà lasciare fare all’iPhone che, una volta riavviato, sarà riportato alle condizioni di fabbrica. In questo modo il device sarà pulito e ripristinato, pronto per essere ri-configurato o venduto.

ripristino iphone

In alternativa, è possibile eseguire altri tipi di ripristino, meno invasivi e dedicati solo a determinate problematiche. Scopriamo quali:

  • Ripristina Impostazioni: questa funzione resetta tutte le impostazioni dello smartphone e le riporta ai valori iniziali, senza cancellare alcun tipo di contenuto. Serve a chi vuole re-impostare solo le impostazioni e le configurazioni, magari perchè sono cambiate le esigenze o perchè ha configurato male qualche impostazione e non riesce a ricordare come tornare indietro.
  • Impostazioni Rete: questa funzione re-imposta tutte le connessioni di rete ed è utile per chi sperimenta problemi di connessione.
  • Dizionario Tastiera: questa impostazione resetta il dizionario della tastiera e lo riporta ai valori di default, vanificando le modifiche e correzioni apportate dall’utente sui vari termini.
  • Layout Schermata Home: questa funzione re-imposta le icone e il layout della schermata home, per permettere agli utenti di riorganizzare le varie app.
  • Posizione e Privacy: questa funzione invece, reimposta le opzioni relative alla localizzazione e alle impostazioni della privacy.

Procedura tramite iTunes (o Finder per le versioni più recenti)

In questo caso, il procedimento si fa più complesso ma anche più completo e utile nei casi in cui i problemi sullo smartphone siano tali da impedire il ripristino dal dispositivo stesso. Qui potremo scegliere se ripristinare il device in modo semplice, oppure in modalità DFU (di recupero) per eseguire il più completo dei ripristini.

come ripristinare iphone itunes ripristino

Come dichiara Apple, potrebbe essere necessario utilizzare la modalità di recupero per ripristinare gli iPhone nei casi seguenti:

  • iTunes non riconosce il dispositivo o indica che si trova in modalità di recupero.
  • Lo schermo rimane bloccato per diversi minuti sul logo Apple senza barra di avanzamento.
  • Viene visualizzata la schermata Collega a iTunes.

Per questo genere di ripristino serve collegare l’iPhone al computer, aprire iTunes e cliccare sulla voce “Ripristina iPhone”. Nel caso in cui si voglia intervenire in DFU, sarà necessario mettere l’iPhone in questa modalità con una combinazione di pulsanti ben definita.

Ecco i passi da fare:

  • Su iPhone 8 e successivi: premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tieni premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata Collega a iTunes.
  • Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.
  • Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale). Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.

Quando parte il ripristino di iPhone, bisognerà attendere il download dell’ultima versione di iOS e il riavvio del device. Dopo, l’iPhone sarà correttamente ripristinato.

Ripristinare iPhone tramite iCloud

L’ultima modalità di ripristino è attraverso iCloud ed è dedicata a chi ha perso il proprio device oppure a chi è stato vittima di furto del device. Se tramite il sito web di iCloud.com oppure l’app “Dov’è”, l’iPhone risulta online, è possibile inviare un comando di ripristino per resettarlo e non lasciare alcun dato personale in giro per il mondo. Basterà dare conferma di questo comando, chiamato “Inizializza iPhone” all’interno dell’app o del sito. Una volta completata l’operazione, l’iPhone sarà completamente resettato e ripristinato al suo stato di fabbrica. In questo caso però, resterà attiva la funzione “Trova il mio iPhone” per permettere un ipotetico recupero da parte del proprietario.

reset icloud

Come dichiara Apple stessa, infatti, quando si inizializza un dispositivo da remoto, Blocco di attivazione resta attivo per proteggerlo. Per riattivare il dispositivo, sono necessari ID Apple e password.

Leggi anche: Come cancellare app vecchie per liberare spazio su iPhone