Il chip A10 Fusion presente sui nuovi iPhone 7 e 7 Plus è un processore quad-core molto interessante, soprattutto grazie alla gestione separata dei core. Prima di provarlo in azione sui nuovi iPhone, parliamone un po’ cercando di riepilogare quello che sappiamo finora.
Questo nuovo processore sarà, molto probabilmente, il miglior chip mai visto su un iPhone. Ma non solo perchè, come al solito, anno dopo anno le prestazioni migliorano. Questo chip è quad-core e presenta un sistema dinamico che gestisce al meglio la potenza di calcolo e le richieste energetiche. Non troviamo quindi un processore potente ma assetato di batteria. Troviamo un processore che ha due core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza in modo da gestire al meglio la potenza necessaria a svolgere le operazioni richieste senza consumare più energia del dovuto.
Apple dice che questo chip è il 40% più rapido del processore A9 montato su iPhone 6s e 120 volte più rapido rispetto al primo iPhone. Per quanto riguarda la grafica, il nuovo chip dovrebbe montare una GPU a sei core con la promessa di Apple relativa ad un’esperienza di gioco di alto livello, da console.
Staremo a vedere come si comporterà il chip sui nuovi iPhone e analizzeremo le performance e la gestione energetica.
Fonte: AppleInsider