E’ apparso in rete un video che mette a confronto gli assistenti virtuali di Apple e di Google per capire quale dei due risulta essere più “smart”, rapido e preciso.
Nel video viene richiesto lo stesso comando a Siri e a Google Assistant, in modo da capire quale assistente riesce a fornire la migliore risposta, chiaramente valutando anche i tempi e la precisione della risposta.
Alla prima risposta, relativa al meteo, entrambi gli assistenti hanno risposto rapidamente e senza indugi. Poi è stato chiesto agli assistenti virtuali di eseguire un calcolo matematico, compito eseguito nello stesso tempo da entrambi. Ancora, è stato chiesto ad entrambi di aprire Instagram, compito portato a termine senza problemi.
Timer, sveglia e promemoria geolocalizzati sono risultati funzionanti senza problemi. Anche le domande relative alla borsa hanno avuto una rapida risposta. Siri però non è riuscito a rispondere ad una domanda piuttosto banale, ovvero “chi è il Presidente degli Stati Uniti?” e anche alla successiva domanda relativa all’altezza del Presidente Obama. Siri ha cercato le info sul web proponendo diverse pagine, mentre Google Assistant ha immediatamente risposto alle domande, come se stesse seguendo il discorso e rispondendo in stile conversazione. A Siri è stata ripetuta la domanda sull’altezza di Obama e, una volta riformulata, l’assistente è stato capace di rispondere.
Sulla domanda sportiva “chi ha vinto il Super Bowl?” entrambi hanno risposto correttamente ma Siri ha fornito delle informazioni in più. Alla domanda “chi è il quarterback?”, chiaramente riferita alla squadra vincitrice, Siri non è riuscito a rispondere mentre Google Assistant ha seguito il discorso e ha trovato la risposta.
Google Assistant, a differenza di Siri, non è riuscito ad identificare la musica in riproduzione, ma Google Now ne è stato capace. Entrambi sono riusciti a trovare le informazioni su Wikipedia su diverse domande. In ogni caso, Siri riesce a volte, non sempre però, a seguire il discorso come fa Google Assistant e a fornire le informazioni richieste.
Ancora, la ricerca delle immagini è avvenuta diversamente in quanto Siri ha trovato le immagini sul web ma Google Assistant ha cercato le immagini scattate e presenti su Google Foto. Lato intrattenimento, sembra che Google Assistant sia stato molto più simpatico di Siri.
Di seguito il video in questione: