Recensione ZTE Axon 7 – TEEECH [VIDEO]

Lo ZTE Axon 7 è uno dei dispositivi più interessanti dell’anno. Parliamo di uno smartphone che vuole sfidare in Europa aziende del calibro di HTC, OnePlus ed LG, fornendo specifiche di prim’ordine e un prezzo capace di giustificare quanto offerto. Scopriamolo al meglio nella nostra recensione completa.

Axon 7 è uno dei migliori device del 2016? Si, rispondere a questa domanda è il primo passo per introdurre la recensione di un dispositivo con potenzialità capaci di competere senza problemi con diversi top di gamma come, ad esempio, HTC 10 e One Plus 3.

dsc_0047

A livello di design, il device non è poi così innovativo perchè si presenta con una linea molto vicina a quella di HTC 10. Insomma, niente di nuovo. Axon 7 è realizzato in metallo unibody rifinito al diamante e molto piacevole al tatto grazie anche alle smussature sui bordi e al vetro con i bordi curvi. Tutto questo migliora il grip dello smartphone e lo rende più ergonomico e comodo da usare anche con una sola mano, nonostante il display da 5.5 pollici.

dsc_0055

Buono il lavoro svolto dai designer sulle cornici, ottimizzate e ridotte il più possibile per migliorare l’esperienza d’uso e regalare all’utente finale un device grande ma compatto. I pulsanti non sono fisici ma sono integrati nel frame nero che circonda il display, purtroppo un po’ antiestetico a schermo acceso. Sulla parte frontale troviamo il display, i due speaker, la fotocamera anteriore, i pulsanti touch, e il sensore di luminosità e prossimità integrato nel frame del display. Sul retro troviamo la fotocamera centrale, il flash dual led e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che funziona molto bene e in modo preciso e rapido. Sul lato destro troviamo i pulsanti volume e accensione mentre sul lato sinistro troviamo lo slot per le due sim o per la sim e la scheda microSD. Sulla parte superiore troviamo il Jack da 3,5mm per le cuffie e il microfono secondario mentre sulla parte inferiore troviamo il microfono e il connettore USB-C con supporto all’OTG per ricarica e sincronizzazione.

dsc_0051

Il display del device è un AMOLED con risoluzione 2560 x 1440 pixel e una densità di pixel di 534ppi. Davvero piacevole da guardare. La diagonale è da 5,5 pollici e assicura un’ottima visuale da diverse angolazioni. Ottime le regolazioni per i colori e rassicurante la protezione offerta dal Gorilla Glass di quarta generazione. Peccato che la luminosità non sia elevata e che all’aperto il display non sia ben visibile. Pecca da tenere in considerazione.

dsc_0062

La scheda tecnica ci parla di un processore Snapdragon 820 quad-core, una GPU Adreno 530, 4GB di RAM e 64GB di memoria, espandibile via microSD fino a 128GB. La batteria è piuttosto grande, da 3250mAh, e assicura una giornata intera di utilizzo, anche se piuttosto intenso. Batteria che ci ha sorpreso anche se ogni tanto bisogna chiudere le app dal multitasking per evitare episodi di “battery drain” e cali improvvisi. In ogni caso, la modalità di risparmio energetico ci viene in aiuto, così come la sezione relativa alle statistiche di utilizzo. La ricarica avviene molto rapidamente grazie al supporto allo standard Quick Charge 3.0. Supportati inoltre il WiFi ac dual band, le reti 4G LTE, il Bluetooth 4.1 e lo standard NFC.

dsc_0049

Ma il vero punto chiave dello smartphone di ZTE è l’audio. Presente l’audio stereo, un DAC di alta qualità e una qualità sonora complessiva davvero elevata. Presente anche il Dolby Atmos. I microfoni riescono a registrare audio ad una qualità molto elevata con un buon algoritmo di riduzione dei rumori.

dsc_0052

A livello software troviamo Android Marshmallow personalizzato da ZTE. Il sistema risulta fluido e reattivo in quasi tutte le operazioni, gestisce bene il multitasking delle app anche se occupa troppa RAM ed è pieno di opzioni per migliorare l’esperienza d’uso. La UI è semplice da usare, ci sono diversi temi da scegliere anche se non cambia tanto da un tema all’altro per quelli stock. In ogni caso, l’interfaccia è meno personalizzabile di quella di altri sistemi basati su Android 6.0.

dsc_0053

Le app girano bene e sfruttano al meglio le caratteristiche hardware nonostante a volte serva pulire un po’ la RAM. I giochi restituiscono un ottimo livello di dettaglio e un frame rate soddisfacente, nonostante dei piccoli lag. Simpatica la modalità di sblocco tramite impronta vocale che si attiva tenendo premuto il pulsante “indietro” nella schermata di blocco.

dsc_0063

Davvero ottima la fotocamera posteriore, che riesce a competere bene con gli altri device della stessa fascia. Molto meglio gli scatti a piena luce ma anche in condizioni di scarsa luminosità le foto risultano accettabili. La fotocamera posteriore è da 20 megapixel con stabilizzazione ottica (OIS) integrata e apertura f/1.8 capace di assicurare una buona gestione della luce. Ottimo l’HDR automatico e il supporto al rilevamento autonomo della scena di scatto. La modalità punta e scatta è perfetta ma per chi vuole di più è sempre disponibile la modalità manuale. La fotocamera frontale è da 8 megapixel con apertura f/2.2 e risulta nella media della categoria. I video possono essere registrati fino alla risoluzione Full HD con la fotocamera frontale e fino alla risoluzione 4K con la fotocamera posteriore. Sono presenti le foto live in stile iPhone.

Ecco di seguito alcuni scatti demo (potete guardarli a piena qualità nel video allegato):

img_20161023_163916 img_20161023_164109 img_20161023_164130 img_20161023_164133 img_20161023_164148 img_20161023_164242 img_20161023_164245 img_20161023_164503 img_20161023_164520

Il device è disponibile in due varianti di colore e in un solo taglio di memoria, ovvero 64GB. La confezione è ricca, è fatta bene e denota la grande attenzione al dettaglio di ZTE e l’ottima qualità complessiva.

dsc_0066

Nel complesso un dispositivo davvero interessante, capace di sfidare alcuni top di gamma 2016 e di presentarsi al pubblico al prezzo coerente di 449€ su Amazon.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni