Pochi giorni fa il sito web con dominio Apple.com ha compiuto vent’anni, andando a coprire il periodo che caratterizza la “Apple moderna”, ovvero quella che si è configurata dopo il ritorno di Steve Jobs in azienda, avvenuto nel 1997. Il video al quale abbiamo accennato nel titolo evidenzia i maggiori eventi verificatisi negli anni, soffermandosi sulle varie homepages che hanno caratterizzato il sito web dal 1996 ad oggi.
Il video in questione mostra come Apple sia passata da una “computer company”, imperniata sui Mac, ad un gigante dell’elettronica di consumo, grazie a prodotti come iPod, iPhone ed iPad. Potrete anche vedere i cambiamenti generali in termini di design dettati da Apple man mano che si è passati dal look “skeuomorphic” all’era del design “flat” annunciato da iOS 7.
E’ sorprendente quanto i prodotti più vecchi, visti con gli occhi di oggi, sembrino spessi e ingombranti, come il MacBook Pro del 2008, con le porte Ethernet ed il lettore CD.
Anche il design del sito web della stessa Apple è cambiato drasticamente, adattandosi alla nuova e sempre più ampia gamma di prodotti realizzati dall’azienda e curando sempre più la grafica dell’interfaccia e l’estetica. Il sito web Apple, negli anni, non ha svolto solo la funzione di vetrina per i prodotti più importanti, ma ha anche celebrato altri eventi della storia della società, come la dipartita di Steve Jobs o l’arrivo dei Beatles su iTunes. Detto questo, godetevi pure questi 3 minuti in timelapse:
Di seguito alcune miniature dei momenti più suggestivi contenuti nel video.