Recensione UMI Plus: prova di maturità! – TEEECH | VIDEO

UMI Plus è l’ultimo di una lunga serie di smartphone presentati quest’anno da UMI, un’azienda che ha dimostrato di volersi migliorare continuamente. E questo Plus rappresenta sicuramente una svolta rispetto ai precedenti telefoni. Scopriamolo nella nostra recensione?

UMI Plus è uno smartphone con un bel design. Non originale, ma carino. Nonostante sia un 5.5 pollici con cornici non proprio ottimizzate al meglio, in mano sta piuttosto bene. Leggermente difficoltoso l’uso con una mano, anche a causa dell’assenza di una specifica modalità one-handed. Grande e anche leggermente pesante, ma non tanto da risultare scomodo durante l’utilizzo. A livello estetico UMI Plus è probabilmente uno dei migliori smartphone realizzati da questa azienda.

schermata-2016-10-31-alle-18-28-18

Sulla parte frontale troviamo un vetro leggermente curvo ai bordi, il tasto Home fisico centrale, che integra un sensore di impronte che funziona davvero bene, risultando preciso e rapido, e due tasti a sfioramento “invisibili” (ossia Indietro e Menu) che volendo potremo disattivare e tramutare in pulsanti software; più in alto è situata la capsula auricolare, il LED di notifica, il sensore di prossimità e la fotocamera anteriore. In basso è situato lo speaker, insieme al connettore USB-C e al microfono. In alto troviamo il connettore jack da 3.5mm. Sulla sinistra del telefono è presente un tasto configurabile e l’ingresso per la doppia micro SIM o per una micro SIM e una microSD per espandere i 32 GB di memoria integrata; sulla destra abbiamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione. Sul retro campeggia la fotocamera principale centrale, accompagnata da un dual LED flash. Discutibili le righe dell’antenna.

schermata-2016-10-31-alle-18-27-12

Su UMI Plus c’è un pannello IPS da 5.5″ in risoluzione Full HD. Buona la luminosità e il trattamento oleofobico, meno i contrasti e la saturazione. Anche il livello di dettaglio, pur essendo un Full HD, non sembra altissimo. Il touch risponde bene, anche se talvolta abbiamo riscontrato sei leggeri ritardi negli swipe. Nessun problema, invece, con la digitazione tramite la tastiera.

schermata-2016-10-31-alle-18-27-51

A bordo di UMI Plus c’è il buon Helio P10 di MediaTek, accompagnato da una GPU Mali T860 da 4 GB di RAM. Nell’uso quotidiano il telefono non ha nulla da invidiare agli smartphone di fascia superiore e si comporta davvero bene in ogni situazione di utilizzo, senza blocchi o rallentamenti. Nei giochi il telefono si comporta bene, anche se i tempi di avvio dei titoli più pesanti sono leggermente lunghi. A livello di connettività abbaiamo un WiFi a/b/g/n, un Bluetooth 4.1 e la radio FM. Manca invece la banda degli 800 MHz. L’audio non sorprende: bassa la risoluzione, non elevatissimo il volume massimo e equalizzazione molto piatta. In chiamata ci sentono abbastanza bene e sentiamo all stesso modo. Sufficiente, ma non sorprendente la qualità.

schermata-2016-10-31-alle-18-28-32

A bordo di UMI Plus c’è Android 6.0.1 in versione stock ma con qualche interessante aggiunta da parte di UMI. Diventa nero il centro dei toggle (non piacevolissimo alla vista) e l’app Impostazioni si popola con tantissime funzioni, tra cui il Turbo Download, la possibilità di programmare accensione e spegnimento, un’opzione per gestire i tasti di navigazione e una per personalizzare il tasto multifunzione. Non mancano nemmeno delle opzioni avanzate per gestire il consumo di batteria e la possibilità di personalizzare il LED di notifica. Nel complesso, esperienza software pulita e soddisfacente.

schermata-2016-10-31-alle-18-29-31

Le fotocamere su UMI Plus sono da 13 e da 5 megapixel. La qualità degli scatti è assolutamente nella media del settore. Di sicuro meglio quella anteriore che con buona luce riesce a regalare qualche scatto niente male. Quella anteriore, invece, ha leggermente deluso. Plauso a UMI per aver rivisitato la bruttissima e vecchissima app Fotocamera di MediaTek. Discreti i video che arrivano massimo a 1080p.

schermata-2016-10-31-alle-18-29-48

La batteria su questo smartphone è da 4000 mAh e ci ha portato a sera con circa il 20% di autonomia residua, il tutto senza ricorrere alle modalità di risparmio energetico e ai profili di utilizzo presenti nel software di UMI.

schermata-2016-10-31-alle-18-28-47

UMI Plus è davvero un buon telefono. Probabilmente uno dei migliori realizzati da UMI nell’ultimo periodo. Certo qualche difetto lo ha, a partire dallo schermo e dal touchscreen (storici difetti di questa azienda). Ma nel complesso sembra un telefono maturo, ben realizzato, e anche carino. Ad un prezzo pari a 185,99€ su MyEfox non è davvero per nulla male come acquisto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News