Su Amazon si trovano diversi kit di lenti per smartphone che si applicano, grazie ad una clip, in modo universale su qualsiasi terminale. Noi abbiamo provato il kit da tre lenti in due realizzato da Anker e proposto su Amazon a meno di 20€. Come si saranno comportate? Scopriamolo insieme.
Abbiamo deciso di provare questo kit universale, dopo aver provato in passato alcune lenti realizzate appositamente per specifici modelli di smartphone. La nostra prova è iniziata dalla confezione del prodotto, piuttosto semplice e curata, con all’interno le lenti, le clip di fissaggio e un panno morbido per la pulizia delle stesse.
In confezione troviamo due lenti, una lente FishEye da 180° e una che si compone di due parti separate (Grandangolo 0.65x e Macro 10x).
Il montaggio delle lenti sulle clip è semplice, basta ruotarle in senso orario per fissarle e poi basta togliere la copertura dalla lente per iniziare a scattare. Le lenti si posizionano sullo smartphone grazie alle clip che hanno un rivestimento gommato e morbido, utile per non graffiare il dispositivo.
La molla è piuttosto resistente e rende le clip piuttosto salde e sicure sul device anche se bisogna verificare a mano la centratura delle lenti rispetto alla fotocamera dello smartphone.
Nel complesso, le immagini sono abbastanza piacevoli (non bisogna aspettarsi miracoli o qualità ai vertici della categoria) e questa soluzione ci è sembrata versatile e comoda, soprattutto per chi ha più di uno smartphone e non vuole acquistare kit specifici per ogni dispositivo e quindi risparmiare. La qualità è buona, chiaramente in relazione alla fascia di prezzo, molto meglio le macro rispetto al FishEye, ma c’è da segnalare qualche disturbo agli estremi delle immagini scattate con il grandangolo.
A 17,99€ su Amazon il rapporto qualità-prezzo è davvero da non sottovalutare. Di seguito altre foto test realizzate per provare queste lenti: