Se state cercando un software, per Mac e Windows, che vi permetta di recuperare facilmente file persi e cancellati dal vostro hard disk, Wondershare Data Recovery è la soluzione adatta a voi! Scopriamolo meglio nella nostra recensione.
A chi serve Wondershare Data Recovery? Serve a tutti gli utenti che vogliono recuperare dati e file dal proprio hard disk in modo intuitivo e semplice. Serve, quindi, a chi ha cancellato per errore un file o a chi cerca un vecchio file e non dispone di alcun backup. Comodo anche per chi ha eseguito una formattazione dell’hard disk e cerca di recuperare qualche vecchio documento o per chi ha subito perdite di file in seguito a cali di corrente o a virus. Questo software rende molto più semplice e rapido il processo di recupero dei file. Noi lo abbiamo testato e vi riportiamo le nostre considerazioni.
Il software ci permette di recuperare i file persi e cancellati, ma anche quelli danneggiati in seguito a errori di hard disk e partizioni (chiaramente non funziona in tutti i casi, ma una buona parte dei file viene recuperata senza problemi). La prima opzione a disposizione nel software è proprio questa e si chiama “Recupero file persi“.
Una volta selezionata questa funzionalità, dovremo scegliere l’hard disk e la partizione di riferimento per la scansione. Poi potremo scegliere quale tipo di file cercare (tutti, immagini, video, musica, documenti, ecc) e far partire il processo.
Il software eseguirà una scansione dell’unità selezionata alla ricerca dei file di nostro interesse e riporterà i risultati nell’elenco che apparirà. Comodo l’indicatore che ci mostra la “salute” del file quindi la sua integrità. Se l’icona è verde, il file è in buono stato, altrimenti da arancione a rossa il file sarà sempre più danneggiato. Per i file compatibili (quindi quelli nei formati più comuni) è disponibile anche una preview.
Ancora, se la scansione non dovesse trovare nulla, sarà sempre possibile eseguire una scansione più profonda chiamata “Recupero raw”.
In questo modo, saranno scandagliati tutti gli angoli dell’hard disk anche se non sarà possibile trovare i file con il loro nome originale o nella struttura originaria delle cartelle. Questa modalità è molto più lenta ma è più precisa e riesce a cercare più in profondità. I file trovati vengono messi in ordine in base alla tipologia (immagini, video, archivi, ecc) e non più quindi in base alla struttura gerarchica delle cartelle.
Infine ci sono altre due modalità di recupero, una chiamata “recupero partizione” e una che ci permette di recuperare la scansione precedente, magari interrotta e salvata per mancanza di tempo.
Il software funziona su Mac e Windows senza alcun problema di compatibilità in base alla tipologia di hard disk, inoltre funziona anche con i supporti rimovibili quali chiavette USB, schede SD, videocamere e periferiche di archiviazione esterne.
Nella nostra prova, la maggior parte dei file è stata ritrovata e recuperata, anche se non è stato possibile ritrovare un paio di file. Nel complesso il software è molto valido e riesce bene nel suo intento. Peccato solo per la traduzione in italiano non impeccabile e per i tempi di scansione piuttosto lunghi nelle modalità “Recupero raw” e “recupero partizione”. Per le funzioni a disposizione si tratta di una soluzione molto interessante da prendere in considerazione. Nella versione Windows il software costa 45,45€ mentre nella versione Mac il software costa 81,85€.
Per funzionare, è richiesto Mac OS X 10.11(El Capitan), 10.10(Yosemite), 10.9(Mavericks), 10.8, 10.7, o 10.6; Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP, una CPU da almeno 1GHz (32 bit or 64 bit) e una RAM da 256MB o più.
Di seguito i formati dei file che è possibile recuperare:
Per maggiori informazioni e per acquistare e provare il software in questione, vi alleghiamo la pagina ufficiale di Wondershare Data Recovery.