L’hacker Jonathan Zdziarski ha scoperto che l’iPhone crea degli screenshot auotomatici di quasi tutto ciò che succede sul dispositivo, per andare a creare l’effetto “zoom al contrario” che si ha quando da un’applicazione clicchiamo il tasto Home. In pratica l’iPhone fotografa tutto.
La scoperta è stata fatta da durante alcuni studi sul software dell’iPhone, e Zdziarski afferma che:
“La ragione per cui il telefono registra uno screenshot di tutto quel che si fa è puramente estetica. In pratica si tratta del sistema con cui si genera l’effetto zoom quando si preme il bottone home; per mostrare la schermata che sparisce verso il fondo, insomma, il firmware “scatta” una immagine di quel che si vede sullo schermo e la riduce progressivamente per produrre l’effetto grafico”.
“L’immagine” continua Zdziarski “viene con tutta probabilità cancellata immediatamente dopo, ma questo non impedisce che un hacker o qualcuno realmente determinato a sapere che cosa è stato fatto su iPhone o letto su iPhone possa andare a recuperarla sfruttando la persistenza dei file nella memoria.“
E’ da ricordare però che lo stesso Zdziarski, per scoprire la cosa, ci ha impiegato pià di un’ora, ha dovuto pwnare il dispositivo, di cui poi ha dovuto modificare il software per raggiungere le info che cercava.
Voi cosa ne pensate? Si tratta di una “problema”, se così si uò definire, a cui dare peso, oppure è un semplice avviso su una cosa che nella pratica non avrà nessun effetto?