Recensione Leagoo Venture 1 – TEEECH

LEAGOO è un marchio piuttosto noto in Cina e di recente questa azienda ha annunciato un nuovo smartphone “stiloso” – secondo loro – e sicuro. Si chiama LEAGOO Venture 1 e questa è la nostra recensione.

Il dispositivo si presenta con un design particolarmente ispirato alle linee degli smartphone Vertu, ma con alcune aggiunte da rugged phone. Non è massiccio e in mano sta anche bene, ma questo smartphone – secondo l’azienda – è a prova di caduta e completamente impermeabile. In particolare, su quest’ultimo punto, l’azienda dichiara che è anche possibile chiamare sott’acqua. Sulla parte anteriore troviamo, oltre allo schermo, tre tasti a sfioramento non retroilluminati, rispettivamente menu, Home/Multitasking e indietro. Più in alto è situata la capsula auricolare, il LED di notifica, il sensore di prossimità e la fotocamera secondaria. Sulla destra dello smartphone è posizionato l’ingresso microUSB e il carrellino per una dual microSIM o per una microSIM e per una microSD per espandere i 16 GB di memoria integrata, nonché lo speaker. Sulla sinistra sono situati il tasto di accensione e il bilanciere del volume. Sulla back covare troviamo un discutibile design che accoglie la fotocamera principale, il Flash LED e il sensore di impronte digitali. LEAGOO ha poi pensato a delle cover per questo smartphone che potranno essere sostituite svitando le apposite viti, un po’ come abbiamo visto di recente con il Doogee T5 Lite.

schermata-2016-11-29-alle-09-30-51

A bordo di LEAGOO Venture 1 troviamo uno schermo HD da 5 pollici protetto già un Gorilla Glass 4. La qualità generale del pannello è piuttosto buona e anche la risposta del touch. Segnaliamo soltanto un contrasto leggermente basso e una luminosità massima non elevatissima. Il cuore di questo smartphone sta nel processore Mediatek MTK6753, un octa-core accompagnato da 3 GB di RAM. La GPU è una Mali T720. Dotazione tecnica al risparmio, ma soprattutto scadente all’atto pratico. Lo smartphone infatti mette in mostra tutti i suoi limiti già nell’uso quotidiano (LEAGOO ha in parte migliorato la situazione riducendo al minimo le animazioni su questo smartphone) per non parlare poi dei giochi che mostrano rallentamenti e lag evidenti anche a basso dettaglio.

schermata-2016-11-29-alle-09-31-40

C’è anche un sensore di impronte su questo smartphone che funziona inaspettatamente molto bene. Non sarà velocissimo, ma ha un rate di riconoscimento piuttosto alto. Semplificando, sblocca con successo 7 volte su 10. Nella media l’audio: l’equalizzazione resta piatta come sulla maggior parte degli smartphone asiatici e sembrano quasi del tutto assenti i bassi. Buono il volume. Ascolto ok nel complesso, ma senza sorprese. Buona la ricezione, discreta la qualità dell’audio in chiamata, sia tramite la capsula che in vivavoce. Datata la connettività il WiFi b/g/n, il Bluetooth 4.0 e l’assenza della banda degli 800 MHz pesano ormai davvero tanto. Presente invece la radio FM.

schermata-2016-11-29-alle-09-30-21

Il software su cui si basa questo smartphone è Android 5.1. Una versione ormai davvero datata. LEAGOO ha però realizzato una nuova personalizzazione specifica per questo smartphone e denominata “Sec OS 1.0”, probabilmente proprio per richiamare già nel nome alcune funzionalità di sicurezza che troviamo su questo smartphone.

schermata-2016-11-29-alle-09-32-01

La fotocamera principale su questo smartphone è da 13 megapixel e quella anteriore è da 8 megapixel. La qualità degli scatti è piuttosto bassa in qualsiasi situazione di luce. Si apprezza una lente leggermente grandangolare per la fotocamera anteriore è la possibilità di scattare foto toccando il sensore di impronte. I video sono altrettanto insufficienti e possono essere acquisiti massimo in 1080p a 30 fps.

schermata-2016-11-29-alle-09-32-35

La batteria su questo smartphone è da 3000 mAh e consente di arrivare a fine giornata senza ricaricare il telefono. Per quanto riguarda la carica, Venture 1 supporta il quick charge di LEAGOO che permette di ricaricare del 50% il telefono in soli 30 minuti.

schermata-2016-11-29-alle-09-30-42

Nel nostro mercato telefoni come questo fanno fatica a trovare spazio. In primis per un design “particolare” e poi per una serie di funzionalità che non vengono reputate (e forse effettivamente non lo sono) utili per le nostre esigenze. In Cina, tuttavia, LEAGOO va davvero bene e questo smartphone potrebbe rappresentare un’interessante soluzione. Da noi però costa poco meno di 150€ su MyEfox… e per questa cifra c’è di meglio, di molto meglio.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News