iMyfone Umate Pro è un software disponibile per Mac e per Windows che ci permette di cancellare in modo sicuro i dati presenti sui device iOS come iPhone, iPad e iPod Touch.
Questo software è piuttosto semplice da utilizzare e ci permette di liberare spazio sui dispositivi in nostro possesso, oltre che cancellare in modo sicuro la memoria dei device in caso di vendita o nel caso in cui si vogliano eliminare informazioni sensibili e private.
Iniziamo dalla prima funzionalità del software, ovvero la possibilità di liberare spazio sul terminale in modo da avere più GB a disposizione e in modo da rimuovere la fastidiosa dicitura che ci informa che abbiamo quasi terminato lo spazio di archiviazione. Il software analizza il nostro dispositivo collegato via USB e ci fornisce un riepilogo di file da poter eliminare, insieme allo spazio occupato dagli stessi. Poi toccherà a noi scegliere cosa eliminare e cosa conservare ma il software si comporta piuttosto bene e ci fornisce una possibilità interessante. Peccato che la scansione non sia rapidissima.
Ancora, il software ci permette di cancellare in modo sicuro e permanente i dati presenti sul device, sia quelli eliminati o persi, sia ogni dato in caso di ripristino. La prima opzione è comoda nel caso in cui volessimo cancellare definitivamente ogni traccia dei file che abbiamo già cancellato dal nostro device, la seconda è utile per cancellare ogni cosa prima di rivendere o cedere il dispositivo. C’è una terza opzione chiamata “Erase Private Data” che elimina le informazioni private e sensibili dal device, comunque che possiamo selezionare in base alle nostre esigenze. Questa modalità quindi non si focalizza sui file già cancellati e ci mette a disposizione gli strumenti per eliminare in modo sicuro i file che vogliamo cancellare dal nostro device.
In sostanza il software riscrive i file in modo da essere sicuro di aver cancellato ogni traccia. C’è da segnalare però che tutti i processi sono parecchio lenti, che le cancellazioni richiedono la disattivazione di “Trova il mio iPhone” e che ci si poteva aspettare un software molto più immediato. A parte questo però, le funzionalità messe a disposizione sono utili e vengono comunque portate a termine. Comode le preview che ci permettono di capire cosa eliminiamo durante il processo.
Il software, come dicevamo ad inizio articolo, è disponibile (ora in promozione) su Mac e Windows al prezzo di 19,95 dollari. I prezzi possono variare nel tempo e sono validi al momento della stesura di quest’articolo.