Netflix ha recentemente reso disponibile la funzionalità di download dei contenuti compatibili sui dispositivi mobili. Ora quindi è possibile guardare film e serie TV offline. Ma come funziona il sistema? Come viene gestito il download e lo spazio sul terminale? Fortunatamente sono apparse in rete alcune informazioni a riguardo che ci aiutano a capire meglio come Netflix gestisce i download su iOS.
Sui dispositivi iOS, Netflix separa i contenuti in piccoli blocchi scegliendo, blocco per blocco, come gestire ogni sezione del contenuto.
I blocchi sono di circa 1-3 minuti e vengono separati per permettere al servizio di gestire al meglio il download e lo spazio sul terminale. In questo modo infatti, una clip visivamente più complessa viene codificata ad un bitrate superiore rispetto alle clip meno impegnative, come ad esempio scene statiche o con la raffigurazione di un cielo blu o di paesaggi non complessi. Gli spezzoni meno complessi vengono quindi codificati ad un bitrate meno elevato per risparmiare spazio pur mantenendo la stessa risoluzione. Le differenze tra gli spezzoni con maggior bitrate e quelli con minor bitrate sono quasi indistinguibili visivamente e questo metodo permette di risparmiare il 19% di banda oltre che lo spazio di archiviazione sul device, aspetto da non sottovalutare se si utilizza un device con poco spazio di archiviazione residuo.
In ogni caso, il nuovo sistema verrà migliorato e perfezionato nei prossimi mesi stando a quanto dichiarato dalla società. Il servizio, per chi non lo conoscesse, ci permette di guardare serie TV, film e documentari on demand su iOS, Android e altre piattaforme. Con Netflix possiamo quindi decidere quando, dove e come fruire dell’intrattenimento offerto e possiamo riprodurre i programmi, metterli in pausa e riprendere a guardarli su diversi dispositivi, il tutto pagando un abbonamento mensile il cui prezzo varia in base all’opzione scelta.
Ricordiamo rapidamente che per eseguire il download dei contenuti bisogna eseguire questi passaggi, chiaramente sui contenuti compatibili presenti nel catalogo dato che non tutti sono già disponibili per il download:
- Aggiornare Netflix all’ultima versione
- Scegliere il contenuto da scaricare per la visione offline
- Cliccare sull’apposita freccia accanto al titolo del contenuto selezionato
- Attendere che il download venga completato
- Per poter poi accedere ai contenuti scaricati, basterà solo aprire la sezione denominata “I miei download” tra le varie sezioni.
Netflix è disponibile gratuitamente su App Store.
Fonte: AppleInsider