Ormai non è un segreto che Apple stia lavorando ad un importante progetto che porterà alla realizzazione di un completo sistema di guida autonoma per vetture, da condividere inizialmente con altri produttori di auto. Molto probabilmente si tratta solo del primo passo verso la realizzazione di una vera e propria iCar, fatto sta che i primi brevetti cominciano a far luce sull’idea di guida autonoma secondo Apple…
In particolare, il brevetto intitolato “Collision Avoidance Of Arbitrary Polygonal Obstacles” prevede un sistema avanzato per limitare i rischi di incidente sui veicoli con autopilota. Questo sistema prevede una serie di soluzioni in grado di prevenire le collisioni e di navigare con sicurezza in qualsiasi ambiente non conosciuto e pieno di ostacoli imprevisti.
In particolare, il sistema è in grado di operare sia nello spazio bidimensionale che in quello tridimensionale, spesso molto complessi da gestire per i sistemi con visione artificiale. Questa tecnologia brevettata da Apple può essere applicata per evitare qualsiasi tipo di oggetto, anche convesso o concavo e anche se tali ostacoli si muovono nello spazio. Sfruttando una serie di sensori e di fotocamere, il sistema è quindi in grado di rilevare qualsiasi oggetto nelle vicinanze (statico o in movimento) e di gestire il pericolo spostando la traiettoria della vettura.
Nel brevetto, Apple spiega che questa tecnologia è in grado di determinare la posizione della vettura e la situazione dell’ambiente circostanza con una velocità di 60 aggiornamenti al secondo.