Un vero e proprio sistema operativo è il cuore del nuovo frigorifero Smart Instaview presentato da LG al CES di Las Vegas. Il futuro tecnologico è sempre più negli elettrodomestici di uso comune.
LG Smart InstaView offre tutta una serie di nuove funzioni fornite dal servizio Voce Alexa di Amazon e basate sulla piattaforma smart webOS di LG.
Questo frigorifero Door-in-Door è dotato di un display touch LCD da 29 pollici che, grazie alla caratteristica InstaView, diviene istantaneamente trasparente con solo due colpi sullo schermo e permette di vedere al suo interno senza dover aprire la porta. Inoltre, con webOS, i consumatori possono sperimentare numerose funzioni WiFi direttamente dal display posizionato sulla porta del frigorifero
Grazie al servizio voce Alexa di Amazon, l’utente può accedere a un assistente personale intelligente che, tramite i comandi vocali, può cercare ricette, riprodurre musica, aggiungere elementi a una lista della spesa e molto altro ancora. Con oltre 6.000 servizi disponibili, Alexa può anche controllare la smart home, chiamare un taxi, impostare il timer della cucina e controllare la temperatura all’esterno dell’abitazione, tutto con la sola voce.
Oltre ai servizi forniti da Alexa di Amazon il frigorifero Door-in-Door LG Smart InstaView offre numerose altre caratteristiche utili per la gestione della cucina. Ad esempio, il menu Smart Tag consente di aggiungere adesivi e tag per indicare quali alimenti sono disponibili, così come la possibilità di inserire un promemoria per la comunicazione della data di scadenza degli alimenti conservati nel frigorifero.
La presenza di una lente da 2.0 mega-pixel della macchina fotografica panoramica inserita all’interno del frigorifero permette di scattare fotografie, anche da angolazioni differenti, e di trasmetterle in modalità wireless allo smartphone; una funzione che potrà sicuramente aiutare chi, trovandosi a fare la spesa, si renderà conto di aver dimenticato a casa la lista degli alimenti da acquistare.
Il prezzo di questo frigorifero smart sarà reso noto tra qualche settimana.