Apple e Qualcomm stanno intraprendendo una battaglia legale destinata a far parlare di se per le prossime settimane. In sostanza la casa di Cupertino ha chiesto 1 miliardo di dollari di risarcimento a Qualcomm per delle royalties, relative all’utilizzo nei prodotti Apple delle tecnologie di Qualcomm, versate a quest’ultima ma non dovute. Qualcomm sarebbe pronta a rispondere per vie legali ad Apple, ma al tempo stesso spera che questa battaglia non impatti negativamente sui rapporti commerciali tra le due aziende.
Una battaglia legale contro Apple potrebbe infatti costare parecchio a Qualcomm e andrebbe sicuramente a rovinare i rapporti tra queste due aziende. Apple utilizza già i suoi processori all’interno dell’iPhone (a differenza di ciò che fanno altri produttori) e Qualcomm fornisce unicamente i modem chip, anche se già con iPhone 7 Apple aveva iniziato a farsi produrre qualche unità anche da Intel. Qualcomm richiede una licenza alle aziende che utilizzano i propri chip e conseguenti royalties, ma secondo quanto emerso in queste ore Qualcomm non avrebbe alcun diritto a richiedere queste royalties perché non possederebbe alcun brevetto sulle sue tecnologie.
Nonostante questo Qualcomm starebbe valutando la possibilità di far causa ad Apple (anche se non è chiaro se ciò avverrà negli Stati Uniti o altrove) con il fine di evitare il salatissimo risarcimento ipotizzato da Cupertino. Tutto questo, sperano in casa Qualcomm, senza rovinare i rapporti con Apple che in questi anni ha comunque foraggiato notevolmente le casse dell’azienda grazie al successo di iPhone e iPad.