Apple ha brevettato una tecnologia che potrebbe aiutare gli utenti a determinare quando il display di un dispositivo sta per incrinarsi o a evitare che tali eventi si verifichino.
Descritto da Apple come “Coverglass fracture detection“, questo sistema utilizza una serie di sensori per rilevare la formazioni di crepe o di potenziali crepe sul display. Apple spiega che gli schermi sono più suscettibili ai danni rispetto ad altri componenti dell’iPhone, soprattutto quando il dispositivo entra in contatto con elementi esterni: nonostante le ampie ricerche in questo campo, e lo sviluppo di materiali in grado di offrire un’elevata resistenza, i produttori non sono sempre in grado di determinare gli eventi che hanno causato la rottura di un display.
Questo sistema brevettato da Apple utilizza i sensori tattili già incorporati nel display per rilevare delle crepe, anche se impercettibili. Inoltre, Apple prevede di posizionare degli attuatori piezoelettrici e degli emettitori di luce per aumentare la precisione di queste rilevazioni.
Tutti questi sensori si interfacciano con il software per determinare il tipo di danno: profondità di frattura, lunghezza, larghezza e velocità di propagazione. In alcuni casi, il sistema avvisa l’utente non appena viene avvertita la minima crepa, così da scongiurare danni ancora maggiori: sempre tramite software, lo stesso utente può individuare la posizione esatta della crepa, anche in caso di microfratture altrimenti impercettibili. La notifica comprende anche le informazioni sui sensori che potrebbero essere inutilizzabili a causa del danno subito.
Tutte queste informazioni possono essere utilizzate per capire gli eventi che hanno portato alla rottura del display, facilitando non solo l’assistenza, ma consentendo ad Apple di sfruttare tutti questi dati raccolti dai vari iPhone per progettare uno schermo più resistente.