La realtà aumentata potrebbe essere davvero la prossima “next big thing” di Apple, come riportato anche oggi da diversi rumor. L’azienda starebbe valutando una tecnologia realizzata in Israele dall’acquisita Metaio e relativa proprio alla AR, insieme alla realizzazione di un visore dedicato alla realtà aumentata.
Secondo questo report, Apple sta valutando l’idea di dotare i prossimi iPhone e iPad di hardware AR-enabled, telecamere 3D e chipset personalizzati, sfruttando una tecnologia realizzata in Israele. Il dispositivo sarebbe in grado di raccogliere i dati visualizzati tramite fotocamera, e di riconoscere tutti gli oggetti presenti nell’ambiente. Questi dati verrebbero poi tramutati in mappe 3D, con il dispositivo che sarebbe in grado di “capire” la propria posizione e di fornire informazioni in base al contesto e all’ambiente. Questa tecnologia è stata realizzata anche dalla Metaio, azienda israeliana acquisita da Apple nel 2015 e ora impegnata a lavorare esclusivamente per portare la tecnologia AR sui dispositivi iOS.
Inoltre, alcuni analisti ritengono che Apple possa produrre dei visori AR da associare ad iPhone e iPad per attivare funzioni avanzate. Questi visori potrebbero essere lanciati già entro fine anno.