Dopo ben 7 versioni Beta, Apple ha finalmente rilasciato la release stabile di TvOS 10.2. L’azienda di Cupertino continua dunque a credere nella propria piattaforma per l’intrattenimento casalingo, e lo fa introducendo una serie di interessanti novità che già avevamo avuto modo di apprezzare nelle varie Beta.
Occorre innanzitutto sottolineare come TvOS 10.2 sia compatibile solo con l’ultima versione della Apple TV. La “mela morsicata” aveva già dato segni di voler dare una sorta di taglio con il passato attraverso la quarta generazione del proprio box multimediale, progettata anche per cercare di rilanciare le vendite, per la verità mai definitivamente decollate.
Una delle novità più interessanti introdotte dalla release finale 10.2 è l’aggiunta del framework VideoToolbox, che apre a nuovi orizzonti in termini di compatibilità con le sorgenti video. Introdotto anche lo scrolling accelerato per le applicazioni che utilizzano UIKit e TVMLKit. Dunque, un focus importante su ciò che si muove “sotto la scocca” di Apple TV.
Da sottolineare anche la possibilità di registrare il dispositivo nel Device Enrollment Program e di gestirlo dunque attraverso Expanded Mobile Device Management. Vengono inoltre riportati importanti miglioramenti per SIRI, che però rimane non disponibile in Italia per quanto riguarda Apple TV, una scelta che continua comunque a far discutere.
Infine, sono stati corretti tutti i bug riscontrati nelle Beta, oltre al solito miglioramento generale nelle prestazioni dell’intero sistema operativo. Apple dunque non molla, e continua a puntare sull’intrattenimento casalingo. Staremo a vedere se questa quarta generazione consentirà un salto di qualità in termini di vendite.