Google ha annunciato di aver rimosso il supporto ad iOS nei suoi Google Play Games Services, grazie ai quali gli sviluppatori potevano creare giochi multiplayer con classifiche e premi cross-platform.
La decisione è stata presa per lo scarso utilizzo da parte degli sviluppatori dei GPGS su titoli iOS, con Google che ha ammesso di aspettarsi una diffusione maggiore tra i vari giochi. L’azienda fa sapere che si concentrerà su altre funzioni che gli sviluppatori ritengono più utili, così da migliorare i servizi dedicati ai giochi Android. Sono state eliminate anche le funzioni Gifts, Requests e Quests, utilizzate sempre meno dagli sviluppatori.
Questo significa che l’ultima versione dell’SDK (2.3) non supporta più l’integrazione con iOS e che non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti per l’SDK iOS. Gli sviluppatori che cercano piattaforme per multiplayer, classifiche e premi cross-platform hanno ora poche alternative, e tra queste una delle più utilizzate è ArenaDaemon.
Tuttavia, per non penalizzare i pochi sviluppatori che utilizzano ancora queste caratteristiche, Google lascerà la possibilità di utilizzare ancora l’integrazione con iOS e la altre funzioni eliminate fino al 31 marzo 2018.