Tu cosa faresti pur di non dover abbandonare il tuo smartphone? Secondo uno studio pubblicato da comScore, la “fame smart” ha raggiunto cifre da record e oggi smartphone e tablet rappresentano il 60% del tempo speso sul digitale.
Il nuovo report di comScore traccia l’evoluzione di smartphone e tablet a livello globale. Il risultato? Questi dispositivi sono diventati strumenti digitali primari per la vita quotidiana dei consumatori. Il rapporto ha preso in esame i dati mobile e multi-piattaforma da 9 mercati internazionali (USA, Canada, Regno Unito, Spagna, Italia, Brasile, Messico, Cina e Indonesia) per evidenziare quelle che sono le tendenze di pubblico e di consumo, insieme a differenze locali nel panorama digitale.
Il report copre varie esperienze utente, come l’utilizzo di app, la demografia e l’accesso multi-piattaforma su categorie come Social Media, Dating, Retail, Banking e Travel.
Tra gli spunti di interesse più rilevanti:
- I dispositivi mobili rappresentano oltre il 60% di tutti i minuti digitali in tutti i 9 mercati studiati, e fino al 91% del totale in Indonesia.
- Le App dominano il tempo speso per smartphone e tablet, rappresentando oltre l’80% dei minuti via mobile in tutti i mercati studiati.
- La quota di consumatori che abbandonano il desktop varia sensibilmente a seconda del luogo: dal solo 7% del Regno Unito, fino al 70% dell’Indonesia. Il pubblico Mobile-Only comprende sorprendentemente utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche.
- Il comportamento sui Social Media si è spostato verso i contenuti. In Spagna, la condivisione di link a siti web è cresciuta dell’11% nel 2016, rispetto ad un calo del 3% nella pubblicazione di status personali.
- La comodità del Mobile ha fatto sì che le audience per le categorie ad alto valore – come quelle Banking e Travel – abbiano superato i problemi di sicurezza fino a sorpassare il desktop in molti mercati.
- La classifica delle Top App è dominata da grandi player internazionali, ma le differenze locali hanno un impatto. App di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Wechat, QQ, Instant Messenger e Line, rappresentano quasi 1 minuto su 7 per alcuni mercati non statunitensi, e hanno portato a un calo della messaggistica SMS standard.
- In Italia, le app rappresentano l’87% del tempo speso online.
Per quanto riguarda alcune curiosità, più di 3 persone su 10 smetterebbe di vedere di persona i propri amici pur di non abbandonare lo smartphone. Quasi un terzo degli americani rinuncerebbe ad un anno di sesso, mentre il 45% delle persone smetterebbe di andare in vacanza.
E tu, a cosa rinunceresti pur di non dover abbandonare lo smartphone?