iPhone 8, prime foto di un mockup!

Stiamo entrando in quel periodo dell’anno in cui i rumor e i leak su iPhone 8 diventeranno sempre di più e sempre più affidabili. Non a caso in questa domenica di aprile sono state pubblicate le foto del primissimo mockup del prossimo smartphone di Apple che tanto ricorda le linee del primo iPhone.

Chiamatelo iPhone Edition (in occasione del decennale dello smartphone di Apple) oppure iPhone X: io lo chiamerò iPhone 8, ma la sostanza non cambia. Dopo aver visto diversi teak relativi a schemi e rendering del dispositivo, iPhone 8 è stato oggi fotografato in diversi scatti (via @VenyaGeskin1). Anche se non si tratta di un modello reale e funzionante, questo dummy (che in inglese si traduce in “modellino”) del prossimo smartphone dell’azienda di Cupertino riesce a darci un’idea più realistica di quello che potrebbe essere lo smartphone che vedremo a settembre.

Il mockup in questione è stato realizzato sulla base delle schematiche trapelate in questi giorni. Possiamo notarlo, in primis, dal design della doppia fotocamera posteriore, non più orizzontale ma verticale, ma anche dall’aspetto “borderless” che sembra avere il dispositivo. Tanto borderless da non avere un tasto Home sulla parte frontale. In questo mockup manca però anche il Touch ID sul retro, un elemento su cui ancora non c’è stata sufficiente chiarezza: c’è chi ipotizza che il sensore di impronte verrà integrato sotto lo schermo, chi invece suggerisce che potrebbe essere montato sul retro del device e chi, infine, propende per una completa eliminazione dello stesso in vista di un più preciso, veloce e sicuro riconoscimento del volto. Su questo aspetto del dispositivo, però, ci sono tutt’altro che certezze.

Per il resto, il design del presunto iPhone 8 sembra ricordare (forse fin troppo) quello del primissimo iPhone. Il bordo sembra essere in acciaio (o comunque è questa l’impressione che vuole restituire il mockup) e non sembrano esserci particolari modifiche agli elementi classici (tasto per la vibrazione, bilanciere del volume, carrellino per la SIM) che sono tutti al loro posto. Forse l’unico elemento che sembra “aggiornato” rispetto ai precedenti iPhone è il tasto di accensione che appare leggermente più allungato. Purtroppo non viene mostrata la parte superiore e quella inferiore del dispositivo, quindi non siamo in grado di valutare la presenza di modifiche sui lati corti del dispositivo.

Lo schermo sembra avere dei bordi leggermente curvi, ma non curvi in stile Galaxy S8, per intenderci. La curvatura sembra praticamente la stessa (2.5D) di iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 7. In questo caso, però, sembra esserci una curvatura identica anche sul retro del dispositivo, un dettaglio che potrebbe migliorare l’ergonomia dello smartphone in mano. Non l’abbiamo ancora detto, ma qualora non fosse chiaro dalle foto, il retro del dispositivo dovrebbe essere realizzato in vetro, almeno stando alla veridicità delle schematiche trapelate in questi giorni e su cui questo mockup si basa.

Vi piacerebbe un iPhone 8 con questo design? Fatecelo sapere nei commenti!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News