Nuovi iPhone e sistemi anti-rumor della Pegatron

Vi ricordate il racconto di quello studente americano che per alcuni mesi ha lavorato presso lo stabilimento della Pegatron in Cina? Oggi emergono nuovi dettagli sui sistemi di sicurezza ideati dall’azienda per evitare fughe di notizie sui nuovi iPhone.

Lo studente Dejian Zeng ha raccontato di aver lavorato tutta l’estate presso questa fabbrica della Pegatron, dove venivano assemblati iPhone 6s e iPhone 7. Zeng ha confermato che il lavoro era ripetitivo e noioso. Inizialmente, il suo incarico è stato quello di fissare un altoparlante all’interno dell’iPhone 6s, per poi lavorare anche all’iPhone 7. Oggi, sono stati pubblicati nuovi dettagli sui sistemi di sicurezza utilizzati dalla Pegatron:

Avevamo uno spogliatoio prima dell’ingresso in fabbrica, dove i lavoratori dovevano cambiare i propri abiti e lasciare telefoni, chiavi e qualsiasi altro oggetto metallico. Dovevamo poi effettuare inserire il nostro badge in un apparecchio che integra anche il riconoscimento facciale, onde evitare intrusioni di dipendenti non autorizzati. Una volta entrati, dovevamo passare attraverso un metal detector. Tutto questo durante la produzione dell’iPhone 6s. Quando è iniziata la produzione dell’iPhone 7, il livello di sicurezza è aumentato. Venne inserito un secondo metal detector ancora più sensibile e alcune ragazze erano costrette a togliersi il reggiseno, se questo conteneva piccoli pezzi di metallo. All’improvviso, in un giorno specifico, non potevamo più uscire dalla porta di sicurezza perchè dovevano sostituirla con una ancora più sicura. Ci è stato anche detto di dover effettuare delle vere e proprie perquisizioni. Era chiaramente vietato portare qualsiasi tipo di metallo, quindi non credo che qualche dipendente di basso livello sarebbe riuscito a portare con se una macchina fotografica. Solo i dirigenti sono autorizzati a portare i loro smartphone in fabbrica, ma devono comunque essere perquisiti prima di uscire.

Malgrado tutti questi sistemi di sicurezza, però. ogni anno trapelano immagini da queste fabbriche che anticipano il design dei nuovi iPhone. Qualcosa non va sempre per il verso giusto…

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità