Sicurezza mobile, poca consapevolezza tra le aziende

La sicurezza mobile sta diventando sempre più un argomento importante per le aziende, ma la consapevolezza in questo ambito sembra ancora molto bassa.

L’indagine condotta dalla Dimensional Research dimostra che quasi due terzi degli intervistati ha dichiarato di dubitare che la propria azienda sia in grado di prevenire un attacco mobile.

Entrando nello specifico, Il 20% degli intervistati ha invece dichiarato che la propria azienda ha già subito una violazione della sicurezza tramite i dispositivi mobili, e un altro 24% non ha saputo dire se i dispositivi dei propri dipendenti fossero stati violati.

Il dato più preoccupante è che il 94% dei professionisti di sicurezza informatica si aspettano che la frequenza degli attacchi da mobile aumenti rapidamente nel corso del prossimo anno. Tuttavia, solo il 38% degli intervistati ha dichiarato che la propria azienda utilizza una soluzione di mobile security avanzata.

In particolare, il malware è la tipologia di attacco mobile più comune: il 58% degli intervistati ha registrato attacchi di malware contro i dispositivi mobile della propria azienda, il 54% exploit di phishing SMS e un altro 54% attacchi di rete WiFi o exploit man-in-the-middle. Il 41% ha inoltre registrato furto delle credenziali e keylogging exploit contro i cellulari. Le violazioni mobile sono costose, visto che il 37% degli intervistati ha dichiarato che il costo di una violazione da mobile per la loro azienda sarebbe superiore ai $100.000 mentre il 23% ha dichiarato che costerebbe più di $500.000. Questi costi sono simili a quelli stimati per una violazione da PC desktop o laptop, evidenziando la quantità di dati sensibili memorizzata sui dispositivi mobile e la facilità di accesso che offrono alle risorse aziendali.

Infine, la mancanza di risorse rallenta la piena protezione dei dispositivi mobile. Oltre il 60% degli intervistati ha citato la mancanza di risorse (sia di bilancio che di personale) come motivo principale per non aver implementato una soluzione di sicurezza per i dispositivi mobile.

In ogni caso, il panorama della sicurezza mobile sta mutando rapidamente: nuovi dispositivi accedono alle reti aziendali ogni giorno e i criminali informatici continuano a sviluppare malware specifici e tattiche di attacco per dispositivi mobile. Tutto questo comporta che, per chi si occupa di sicurezza informatica in azienda, è estremamente difficile tenere il passo.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News