Apple ha svelato oggi la nuova versione di iOS, il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch. iOS 11 è stato infatti svelato con tutte le sue novità e ve ne parliamo all’interno di questo articolo. Uno spoiler? Una interessantissima evoluzione!
La prima novità riguarda l’app Messaggi che adesso viene leggermente ridisegnata per mostrare in modo più intuitivo le applicazioni e gli stickers. Adesso arriva inoltre la sincronizzazione dei messaggi tra i dispositivi connessi ad iMessage con lo stesso account. Un’altra novità riguarda Apple Pay che consentirà pagamenti sicuri tramite iMessage: in questo modo si potranno inviare e ricevere dei pagamenti in modo sicuro e rapido.
La seconda novità riguarda Siri che adesso guadagna una nuova voce più “umana” e consente di tradurre in automatico alcune frasi in lingue diverse. Grazie ai più recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, le nuove voci maschili e femminili sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. Siri non ha ottimizzato solo la voce: utilizza infatti le capacità di apprendimento on-device per offrire esperienze ancora più personali in base all’utilizzo di Safari, News, Mail, Messaggi e non solo.
Novità anche per la fotocamera: arriva HEVC per i video, HEIF per le foto e una compressione 2X. Una novità per gli sviluppatori riguarda la possibilità di accedere direttamente a tutte informazioni ricevute dalla fotocamera del telefono. Arrivano anche i Quick Loop per le Live Photos, la funzionalità Bounce e la possibilità di realizzare foot a lunga esposizioni.
Novità anche per Mappe che in iOS 11 aggiunge i centri commerciali (solo negli Stati Uniti) e l’indicazione della corsia da seguire. Arriva poi una funzione opzionale chiamata “Non disturbare alla guida” che potremo attivare per evitare di distrarci alla guida a causa della ricezione di notifiche sullo smartphone.
Con iOS 11 arriva anche un nuovo Centro di Controllo con pagina singola e con più controlli (tra cui quello per attivare e disattivare la rete cellulare!). Sembra un po’ confusionario, ma va provato.
Con iOS 11 viene completamente ridisegnato l’App Store per renderlo più intuitivo e “divertente”. Ci sono due nuovi tab: “Oggi” per scoprire tutte le nuove app, “App” per scoprire le miglior app e “Giochi” per consultare l’elenco degli ultimi giochi e di quelli più interessanti.
Con iOS 11 arrivano, infine, nuove possibilità per quanto riguarda la Realtà Aumentata grazie ad ARKit. Gli sviluppatori potranno infatti creare contenuti avanzati di realtà aumentata. Durante la presentazione è stata mostrata un’intera sequenza animata con personaggi che interagivano tra loro su un tavolo che, nella realtà, non ospitava ovviamente nulla di tutto ciò.
Altre funzioni di iOS 11:
- L’App Store presenta un nuovo design che semplifica ulteriormente la scoperta di app e giochi. Grazie a descrizioni approfondite e interviste, la redazione App Store svelerà le storie degli sviluppatori iOS e gli incredibili giochi e app che creano
- L’App Store per iMessage ha un cassetto delle app riprogettato che semplifica l’accesso alle app e agli adesivi, per decorare i messaggi, condividere i brani e tanto altro
- Il Centro di Controllo offre più opportunità di personalizzazione, con un rapido accesso da un’unica pagina ai controlli utilizzati più di frequente e una nuova schermata di blocco con la possibilità di vedere le notifiche in maniera più intuitiva, tutte in un unico posto.
- L’app Mappe di Apple include ora le piante dei principali aeroporti e centri commerciali del mondo, oltre all’indicazione di corsia per non perdere più un’uscita o una svolta.
- L’app Casa supporta più categorie di accessori, inclusi gli altoparlanti AirPlay 2, e ancora più modi per automatizzare i dispositivi di domotica.
- AirPlay 2 offre audio multiroom per controllare gli altoparlanti tramite il Centro di Controllo, l’app Casa o Siri.
- Apple Music offre più modi per scoprire musica con gli amici. Gli iscritti possono creare un profilo così gli altri potranno seguirli, ascoltare le playlist che condividono e scoprire i brani che ascoltano più spesso.
- Apple News offre intrattenimento e informazione di livello superiore, con articoli in evidenza e suggerimenti personalizzati da Siri, storie interessanti selezionate ogni giorno dalla redazione Apple News nella nuova scheda Spotlight e i migliori video del giorno nella vista Oggi.
- La possibilità di utilizzare la tastiera con una sola mano su iPhone semplifica l’esperienza di scrittura in movimento, mentre una nuova tastiera QuickType su iPad permette di accedere rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.
L’anteprima per sviluppatori di iOS 11 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS più avanti nel corso del mese su beta.apple.com. iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quinta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione. I pagamenti tra privati e Apple Pay Cash saranno disponibili negli Stati Uniti in autunno su iPhone SE, iPhone 6 e successivi, iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad Air 2, iPad mini 3 e Apple Watch.