Applicazioni 3D per l’iPhone di Marco Giorgini

Marco Giorgini, noto programmatore italiano, ha sviluppato due giochi (Yety3D e iPac3D) e un’applicazione (CubeWorld) appositamente per l’iPhone.

Applicazioni 3D per l’iPhone di Marco Giorgini

Yeti3D

Yeti3D è una specie di FPS (sparatutto in prima persona) , tipo Doom, che si basa sul motore grafico OpenGL. Attraverso il menù iniziale possiamo decidere se visualizzrlo in posizione verticale (Run in Portrait mode) o in posizione orizzontale (Run in Landscape mode), visualizzare o meno il Pad (Show Virtual Pad), “splittare” i comandi ai due lati dello schermo (Splitted Pad) invertire la posizione dei comandi spostando a destra la croce di movimento e a sinistra i tasti azione (Left Handed), possiamo infine conoscere constantemente il frame rate del gioco (Show Frame Rate).

Una volta avviato il gioco possiamo muoverci in tutte le direzioni, con l’ausilio della mappa posta in alto a sinistra(5), usando la croce direzionale(1) e attraverso i tasti azione sparare (2) e saltare (3). Grazie hai due indicatori in posti in alto a destra (4) possiamo conoscere quanta vita (Health) e munizioni (Ammo) ci rimangono.

Giudizio [6/10]:Discreta applicazione, ottimo come test per futuri utilizzi del 3D su iPhone.

Applicazioni 3D per l’iPhone di Marco Giorgini

 

iPac 3D

iPac3D utilizza la stessa base grafica di Yeti3D, in questo gioco, che riprende il famoso coin-up Pac-Man, dovremo cercare di “mangiare” tutte le gemme rosa senza venire uccisi dai nemici lungo i 15 livelli del gioco. Nel menù iniziale possiamo scegliere se visualizzarlo in posizione verticale (Run in Portrait mode) o in posizione orizzontale (Run in Landscape mode), nel menù successivo possiamo, oltre a far partire il gioco (Start New Game), scegliere tra i tre livelli di difficoltà (Options), visualizzare gli Hi-Scores, i Credits ed effttuare una donazione all’autore (Be Great!)

Una volta avviato il gioco possiamo muoverci in tutte le direzioni e raccogliere il maggior numero di gemme, con l’ausilio della mappa posta in alto a sinistra(2), usando la croce direzionale. Grazie hai due indicatori in posti in alto a destra (1) possiamo conoscere quanta vite (Lives) ci rimangono e qunati punti abbiamo accumulato. Nel percorso di gioco incontreremo anche dei nemici, non troppo furbi, dai quali però non ci possiamo difendere.

Giudizio [7.5/10]:Buona applicazione, divertente e di semplice l’utilizzo. IA nemica non troppo intelligente, 15 livelli dopo un po’ sono ripetitivi.

Applicazioni 3D per l’iPhone di Marco Giorgini

CubeWorld

CubeWorld è una fantastica applicazione che, secondo me, dimostra le grandi possibilità del binomio OpenGL-iPhone infatti con un semplice tocco possiamo visualizzare immagini a 360°. Possiamo scorrere la foto nei quattro sensi, effettuare il pinch zoom-in/out semplicemente usando le nostre dita.

Nelle impostazioni possiamo: abilitare la visualizzazione orizzontale (Portrait Mode), invertire i sensi di scorrimento (Reverse Touch), regolare la velocità di rotazione e zoom (Rotating/Zooming speed), attivare l’utilizzo dell’accelerometro sia su/giù sia destra/sinistra (Activate for U-D/L-R) e regolarne la velocità (Speed).Possiamo attivare una sorta di “tour panoramico” dell’immagine attivando la funzione Inertia di cui possiamo regolare la velocità (Inertia speed) e l’avvio automatico (Initial auto-panning).

Giudizio [9.5/10]:Ottima applicazione, mostra tutte le qualità e le potenzialità del 3D, forse pochi panorami visualizzabili (5 anche dopo aver scaricato gli extra), poco utile nel lungo periodo.

A questo link potrete farvi un’idea di come è strutturato e come si usa CubeWorld.

Applicazioni 3D per l’iPhone di Marco Giorgini

Yeti3D e iPac3D li trovate nella cartella “3D Apps/Games” mentre CubeWorld lo trovate nella cartella “3D Panorama” dell’Installer aggiungendo questa source http://www.marcogiorgini.com/iPhone/plist.xml.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia