Somfy One+ è una delle più interessanti soluzioni all-in-one per la videosorveglianza domestica e la sicurezza di cassa e ufficio. Si compone di videocamera, antifurto e sensori e promette un’affidabilità alla pari dei sistemi professionali per la sicurezza domestica o in ufficio! Scopriamola quindi di seguito nella nostra recensione completa e cerchiamo di conoscerne appieno tutti i pregi e i difetti.
Somfy One+ è il prodotto definitivo per la protezione, la sicurezza e la video-sorveglianza da usare in casa o in ufficio? Abbiamo avuto modo di provare il prodotto per qualche giorno e siamo rimasti impressionati dalla facilità d’uso e dalla completezza, affidabilità e raffinatezza del sistema nel suo complesso. Cerchiamo di rispondere al meglio a questa nostra domanda analizzando in ogni aspetto il sistema.
Con tutti i vantaggi di una classica videocamera di sorveglianza connessa in rete, Somfy One si distingue dagli altri prodotti sul mercato in quanto offre un rilevatore di movimento avanzato denominato SomfyVision (capace di unire l’analisi delle immagini al rilevamento termico per evitare falsi allarmi e fornire quindi una migliore precisione) e una sirena da oltre 90db da usare come vero e proprio antifurto. Noi abbiamo provato la variante Plus quindi il pacchetto più avanzato con memoria interna, batteria che mette al sicuro le riprese per circa 6 ore in caso di mancanza di corrente e un sensore IntellITAG, che monitora l’apertura per porte e finestre e che permette il rilevamento dell’intruso prima che avvenga l’effrazione.
Cos’è Somfy One+?
Somfy One+ è molto più che una semplice camera di sorveglianza. Si tratta di una videocamera full HD con grandangolo e uno zoom 8x che permette un’ottima qualità visiva sia di giorno che di notte grazie agli infrarossi. Non solo, è presente il supporto a microfono e altoparlante per ascoltare l’ambiente sorvegliato ed eventualmente comunicare qualcosa a chi si trova in casa o in ufficio, una sirena integrata da 90+db che scatta automaticamente quando vengono rilevati degli intrusi per scoraggiarli e informare il vicinato, una tecnologia che riconosce gli animali domestici evitando falsi allarmi e un sistema di avvisi sullo smartphone che permette di scaricare gratuitamente il video della presunta effrazione; video che rimane memorizzato nel cloud Somfy, affinché non possa essere distrutto da un intruso che accede fisicamente alla videocamera Somfy One+.
Il pacchetto Somfy One+, come vi abbiamo anticipato, include due accessori di sicurezza Somfy Protect: 1 rilevatore anti intrusione brevettato IntelliTAG e 1 badge telecomandato che rende più semplice l’uso del sistema in casa. Somfy One+ dispone anche di una modalità di comunicazione di emergenza che utilizza la rete di emergenza della comunità SomfyAround o le reti speciali SigFox e LoRa se viene selezionata una di queste opzioni in caso di necessità (queste features però non sono ancora attive e saranno abilitate in futuro come confermato dalla dicitura nell’app “Disponibile a breve”).
Installazione, sensori e qualità video
L’installazione del sistema Somfy One+ avviene in pochissimi minuti, tramite device iOS o Android e con pochissimi passaggi. L’applicazione fa praticamente tutto da sola e ci permette di gestire al meglio il prodotto poi una volta installato, configurando la rete WiFi e le varie impostazioni del sistema.
Una doppia modalità di controllo quindi, via smartphone e via telecomando fornito in confezione. In confezione ci sono due adattatori da muro per le diverse tipologie di prese. A noi interessa chiaramente quella compatibile con le prese italiane per collegare la videocamera di sorveglianza Somfy One+ tramite connettore micro-USB. L’unico consiglio è di non usare sullo smartphone usato per la configurazione una rete a 5GHz per il setup in quanto questa videocamera è compatibile solo con le reti 2.4GHz e l’installazione fallisce se lo smartphone non è connesso con questo tipo di rete. E’ un piccolo consiglio che può fare la differenza.
L’installazione dei sensori IntelliTAG è semplice e veloce, anche più della Somfy One+, e ci permette di gestire facilmente porte e finestre da monitorare. C’è solo da calibrare l’apertura e la chiusura della porta o della finestra. Si possono acquistare sensori aggiuntivi per espandere le potenzialità della rete di sorveglianza. Dal sito leggiamo che viene garantito il supporto fino a 50 sensori quindi potremo monitorare ben 5o porte o finestre, utilissimo per case davvero grandi.
Il sistema IntelliTAG riesce ad individuare una potenziale intrusione prima che avvenga grazie al monitoraggio delle vibrazioni (sistema brevettato) ed è davvero il “plus” di questo pacchetto perchè è infallibile e accuratissimo e ci aiuta a capire subito quello che può accadere, informandoci di conseguenza. Inoltre, grazie all’attivazione intelligente il sistema disattiva automaticamente l’allarme quando si rientra in casa e ci ricorda di attivarlo quando usciamo.
Ancora, questo sistema riesce a rilevare il fumo, l’alta concentrazione di monossido di carbonio e le eventuali interruzioni di corrente e attiva di conseguenza l’allarme integrato in modo da avvertire gli utenti.
A livello di qualità video troviamo una risoluzione più che sufficiente per questo genere di utilizzi. Molte videocamere di sorveglianza arrivano a stento a 720p mentre questa raggiunge la qualità Full HD con 1080p a 30fps. E’ possibile chiaramente scegliere la risoluzione di default e quella dedicata per una determinata visualizzazione. E’ chiaramente molto più fluida la modalità SD o HD rispetto alla Full HD ma tutto dipende dalla connessione e dalle esigenze personali.
Supportati gli infrarossi fino a sei metri con filtro meccanico, caratteristica fondamentale per gestire al meglio le riprese e il monitoraggio al buio, e una ripresa grandangolare da 130 gradi capace di riprendere aree piuttosto estese. Il consiglio è di installare la videocamera in un punto centrale e chiave della casa, così da non rendere inutile il sistema.
La funzionalità specifica chiamata Somfy Vision è capace di unire l’analisi delle immagini al rilevamento termico per migliorare l’accuratezza fino a cinque metri. Si tratta di una soluzione davvero interessantissima e comodissima. Per quanto riguarda la velocità di accesso alla rete e la stabilità di connessione troviamo il WiFi monomania 2.4GHz con standard 802.11 b/g/n. Peccato manchi il supporto al WiFi ac per un caricamento ancora più rapido dei file sul cloud anche se sono sufficienti già 500kbps di banda per un buon upload.
Applicazione, memoria e sistema cloud
L’applicazione funziona su iOS 9 o successivi e su Android 4.4 o successivi ed è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store. Dall’app possiamo gestire ogni singolo aspetto del sistema, accedere alle informazioni sulla telecamera, accedere al monitoraggio, e ricevere le notifiche.
Insomma, un HUB davvero completo e ben strutturato. L’app è piuttosto pulita e semplice da utilizzare e, a differenza di tante altre app simili, funziona in modo molto fluido e senza il minimo problema. Davvero positivo il nostro giudizio sull’app, che potete scaricare gratuitamente da questi due link:
Scopriamo le varie sezioni di seguito:
- HOME: da qui potremo attivare e disattivare l’allarme, impostare la modalità notte e abilitare la modalità panico (che comprende la sirena o un SOS). E’ possibile scegliere gli ambienti da monitorare dal menù in alto, guardare gli utenti in casa con badge in basso, leggere il registro delle attività recenti e avviare il monitoraggio live dell’abitazione.
- HOME – Monitoraggio LIVE: da qui potremo guardare un’anteprima di quello che succede in tempo reale in casa, avere a disposizione una timeline con i momenti contrassegnati e diversi pulsanti che ci aiutano a regolare la risoluzione, il microfono per parlare, l’altoparlante, lo scatto di una foto e l’abilitazione della modalità “privacy”. Quando visualizziamo un video possiamo anche scaricarlo sul nostro device mobile iOS o Android.
- UTENTI: da qui possiamo aggiungere utenti al nostro sistema, come ad esempio altri occupanti della casa. Si può associare un badge oppure inviare una mail all’indirizzo dei vari utenti che useranno poi l’app per il controllo del sistema. E’ possibile scegliere se abilitare o disabilitare gli utenti e impostare i permessi per i vari utenti, limitando magari i bambini.
- LA MIA COMUNITA’: da qui possiamo impostare dei contatti fidati di amici e parenti, oltre che di vicini, per inviare notifiche su allarmi e intrusioni. Familiari e amici possono accedere per 30 minuti in caso d’intrusione alla videocamera e al sistema mentre i vicini solo al sistema.
- IMPOSTAZIONI: da questa sezione possiamo invece gestire tutte le impostazioni e le regolazioni sul sistema, sugli accessori, sui numeri di emergenza, indirizzo, controllo batteria, programmazione allarmi, modalità privacy, modalità notte, opzioni per i bambini, attivazione intelligente e opzioni smart come Nest, TaHoma e Alexa.
- I MIEI SERVIZI: da qui potremo controllare l’offerta attiva (di solito Basic) e attivare un’offerta più adatta alle nostre esigenze. Il piano Basic comprende video di 10 secondi sul rilevamento di movimento mentre la versione Silver fornisce un giorno di cronologia video. Infine c’è un pacchetto opzionale per il servizio di videoregistrazione che offre una cronologia di 7 giorni, dieci minuti di video in download sullo smartphone e biblioteca eventi. I prezzi dipendono dalle sottoscrizioni scelte.
- IL MIO ACCOUNT: da qui ci sono alcune informazioni sull’account, mail, password e codice di sicurezza.
- AIUTO: da qui è possibile cercare le info nel momento del bisogno.
- DISCONNETTI: da qui si può eseguire il logout dall’app. Non verranno perse le impostazioni salvate nell’account.
Il cloud storage è certificato, sicuro e protetto e ci permette di avere a disposizione i filmati delle possibili intrusioni in modo da fornire comunque il filmato dell’accaduto all’utente se qualche ladro o malintenzionato distrugge la camera o la porta via con sè. E’ comunque disponibile una memoria interna che registra in locale le intrusioni e i momenti chiave e che funziona in modo piuttosto intuitivo. Non si parla mai di memoria interna nell’app ma la memoria funziona correttamente in caso di rete assente.
Prove e impressioni
Durante le nostre prove ci siamo trovati davvero bene. Nessun tipo di falso allarme, tutti gli avvisi immediati e coerenti con quanto abbiamo simulato nell’ambiente domestico e tutto subito pronto e intuitivo. Davvero positivissimo. Sicuramente più adatto per chi vive in città, che sia in appartamenti piccoli o in grandi abitazioni. Meno comodo per chi vive dove la copertura di rete è meno stabile e performante, anche per quanto riguarda la questione delle reti di emergenza non ancora attive. Per la città davvero perfetta questa soluzione, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dal brand che porta la sua esperienza in questo sistema a disposizione di tutti gli utenti che vogliono investire in un prodotto consumer ma orientato su una fascia premium.
Molto positiva la batteria integrata di emergenza, che raggiunge al massimo sei ore di autonomia in caso di rete elettrica scollegata. La notifica che arriva sullo smartphone è immediata e ci avverte subito della mancanza di rete elettrica in modo da permetterci di intervenire tempestivamente e ripristinare l’erogazione di energia elettrica.
E la privacy?
Come per Somfy Security Camera, il rispetto della privacy personale dei membri della famiglia è garantito dall’otturatore motorizzato di Somfy One che chiude automaticamente la lente e il microfono della videocamera quando si rientra in casa. Questa è una caratteristica davvero importante e interessante in quanto ci permette di tenere al sicuro la nostra privacy quando siamo in casa e ottenere il massimo dal prodotto. Restano alcuni dubbi però sull’effettiva chiusura ed esclusione del microfono in quanto il pannello non sembra essere fonoassorbente. Bene però per la copertura della videocamera così da tenere al sicuro i dati in caso di accessi non autorizzati o di attacchi “hacker” al sistema.
Infine, parlando di domotica e di integrazione con servizi di terze parti non possiamo non menzionare determinate compatibilità. Per una facilità d’uso ancora maggiore, Somfy One+ è compatibile con l’assistente vocale di Amazon, Alexa, che consente a chi lo utilizza di proteggere direttamente la propria casa attraverso il controllo vocale richiedendo, ad esempio, che il sistema di sorveglianza venga armato/disarmato o che l’otturatore motorizzato si chiuda, ed è compatibile anche con TaHoma, Nest e IFTTT. Ciò permette un’interoperabilità con la maggior parte degli oggetti connessi dell’abitazione. In sostanza, dipende tutto dalle esigenze degli utenti, ma le potenzialità per automatizzare svariate operazioni ci sono e sono molto solide. Consigliato a chi cerca tantissime opzioni. Peccato non ci sia, ancora per il momento, il supporto ad HomeKit di Apple capace di sfruttare l’app Home su iOS e Siri per gestire l’automazione delle funzionalità e la connessione con altri prodotti.
Prezzi e disponibilità
Il prezzo del prodotto in versione base è di 249€, quindi sensore IntelliTAG e telecomando badge esclusi. Il prodotto è disponibile nei punti vendita Leroy Merlin e Mediaworld, su Amazon e su sito ufficiale Somfy. La versione completa e avanzata che abbiamo testato per questa recensione, che comprende un rilevatore IntelliTAG per porte e finestre e un badge per attivare/disattivare la protezione e gestire meglio il sistema senza smartphone, è disponibile al prezzo di 399€ presso i punti vendita EXPERT Somfy e sul sito ufficiale Somfy. Alle volte si trova anche su Amazon. Sicuramente consigliato il secondo sistema, perchè più completo e con tante caratteristiche chiave in più rispetto ai tanti competitors sul mercato.
Conclusioni
Somfy One+ é quindi una delle migliori soluzioni sul mercato di antifurto e sorveglianza, paragonabile ai sistemi professionali tradizionali. Certo, bisogna avere determinate esigenze per avere bisogno di un prodotto simile (e preferirlo rispetto a semplici videocamere basic) ma la sua versatilità è davvero una caratteristica chiave. Sicuramente per chi cerca un prodotto basilare, questo prodotto sarà anche troppo avanzato ma per chi cerca un servizio più completo, questa soluzione è una delle migliori.
Pregi? Sicuramente l’ecosistema facile da usare e installare e la grande qualità e quantità di features. Difetti? Sicuramente il prezzo dei singoli sensori che, per coprire un’intera abitazione, fanno lievitare il costo del sistema in maniera considerevole. Ancora, l’esclusione del microfono poteva essere gestita meglio a livello di privacy perchè, se lo sportellino copre bene la fotocamera, il microfono potrebbe comunque captare i discorsi degli utenti in casa. Meglio un pannello capace di insonorizzare la capsula microfonica, se proprio vogliamo essere pignoli ed esigenti. Tra i difetti c’è ancora da segnalare la mancata compatibilità con HomeKit, che si spera arrivi in futuro con qualche aggiornamento e accordo. In ogni caso, il prodotto Somfy One+ è davvero consigliato, forte del brand che lo produce e della sua esperienza, e propone molti più lati positivi rispetto ai lati negativi. Soluzioni alternative ci sono, per carità. Tutto dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali.