La cinese Huawei punta a diventare il più grande produttore di smartphone al mondo entro il 2021, e gli ultimi dati confermano che questo obiettivo si avvicina sempre di più a discapito di Samsung e Apple.
Gli ultimi dati pubblicati da Strategy Analytics ci dicono che Samsung continua a dominare il mercato smartphone con il 79.5 milioni di dispositivi venduti nel secondo trimestre del 2017 (+2.1 milioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa). Al secondo posto troviamo Apple con 41 milioni (+0.6 milioni), mentre al terzo posto si conferma Huawei che sale da dai 32 milioni del Q2 2016 ai 38.4 milioni dello stesso periodo di quest’anno.
A livello di quote di mercato, Samsung scende dal 22.7% al 22.1%, Apple passa dall’11.8% all’11.4%, mentre Huawei sale dal 8.4% al 10.7%. Ottima anche la prestazione di OPPO, che passa dal 5.3% al 10.7% anno su anno.
Se il trend continua su questa strada, Huawei supererà presto Apple nelle quote di mercato, soprattutto se l’azienda di Cupertino non riuscirà a conquistare la Cina nemmeno con l’iPhone 8. Ovviamente, gli analisti fanno notare che solo Apple ha fornito gli ultimi dati reali sulle vendite dei suoi smartphone, mentre per gli altri produttori ci si basa su stime e sulle spedizioni ai canali di distribuzione, che non sempre riflettono necessariamente le vendite ai clienti finali.
I piani futuri di Huawei prevedono una forte espansione in Nord America, soprattutto in Canada. Per quanto riguarda Apple, invece, la sua quota di mercato in Cina è scesa dal 14% del 2015 al 9% degli ultimi mesi.