iFixit rassicura: “Caricare l’iPhone durante la notte non deteriora la batteria”

Sulla batteria e sul come ricaricarla abbiamo già dedicato diversi articoli, ma se non bastasse ora arrivano anche alcune indicazioni dagli esperti di iFixit, delle vere e proprie autorità in materia. La domanda è: si può lasciare sotto carica uno smartphone durante la notte senza che la batteria si deteriori?

Chiaramente, la risposta vale sia per gli iPhone che per tutti gli altri smartphone in commercio: a meno che non ci sia un problema hardware o non si utilizzino accessori non originali o non certificati, è possibile ricaricare questi dispositivi per tutta la notte senza che la batteria ne risenta.

In pratica, potete lasciare sotto carica l’iPhone anche durante la notte e non accadrà nulla di male. iFixit spiega che si tratta di un mito da sfatare, visto che ancora oggi in molti credono che lasciare sotto carica una batteria anche dopo il 100% possa limitarne l’autonomia.

“Avere un telefono collegato durante la notte non diminuisce la capacità della batteria” spiega Kyle Wiens di iFixi, “…. è tutta una questione di conteggio dei cicli di ricarica e di quanto lavoro fa la batteria durante l’uso quotidiano dello smartphone”.

Un portavoce della Anker approfondisce questo discorso: “Per quanto riguarda la graduale erosione della loro durata, bisogna capire che le batterie degli smartphone sono costantemente in fase di deterioramento. Lasciare sotto carica un telefono durante la notte non farà alcune differenza in questo processo di deterioramento“.

L’esperto di iFixit spiega poi che una batteria per smartphone ha circa 400 cicli di ricarica in totale, il che significa che comincerà a deteriorarsi dopo circa un anno e mezzo. Superati i 400 cicli di ricarica, la capacità della batteria inizierà a ridursi e offrirà quindi una minore autonomia. Parlando di iPhone, questi tempi coincidono spesso con il rilascio di un a major realase di iOS o con il rilascio di un nuovo smartphone, tanto che si sono alimentate le teorie di obsolescenza programmata o di sistemi operativi poco ottimizzati per i vecchi iPhone. In realtà, spesso l’utente nota una minore autonomia dopo circa 18 mesi dall’acquisto dello smartphone, ma questo non dipende da iOS o da altre teorie. Dipende solo dai cicli di ricarica.

Tornando alla durata della batteria, il numero di cicli si riferisce al numero di ricarica complete che un telefono può ricevere prima che la batteria inizi a deteriorarsi. Se un telefono rimane collegato alla presa di corrente anche dopo aver raggiunto il 100%, sia durante la notte che durante il giorno, questo non influisce sul numero di cicli. I cicli di ricarica iniziano quando si avvia l’utilizzo del dispositivo.

Durante la ricarica notturna, dovete solo assicurarvi di utilizzare accessori originali o certificati, onde evitare spiacevoli sorprese come il surriscaldamento eccessivo del dispositivo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide