Chillingo ha finalmente rilasciato l’avventura grafica “Secret of Mysterious Island”, secondo capitolo della saga dedicata allo scrittore Jules Verne dopo “Return to Mysterious Island” recensito qui.
Titolo: Secret of Mysterious Island. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 704Mb. Link AppStore. Fw 3.0
Come si evince dalla dimensione, questo “Secret of Mysterious Island” è un gioco imponente, lungo e complesso.
Come in tutte le avventure grafice classiche, il nostro principale obiettivo è risolvere diversi enigmi e cercare di riattivare quello scudo che avevamo neutralizzato nel primo episodio.
La struttura di gioco è del tutto simile al primo episodio, abbastanza standard per quelli che sono i canoni di questo genere di videogiochi e può essere schematizzata in questo modo:
-Esplorazione
-Raccolta Oggetti
-Assemblaggio oggetti
-Risoluzione Enigmi
La grafica è composta da sfondi renderizzati molto ben fatti, all’interno dei quali è possibile spostare il nostro campo visivo di 360 gradi, dando l’illusione di essere in un ambiente 3D (mentre di fatto sono più sfondi 2D renderizzati messi in sequenza per dare continuità alla nostra rotazione). La grafica è decisamente soddisfacente, gli sfondi sono molto dettagliati e l’illusione del 3D funziona bene immergendoci ancora di più nell’atmosfera del gioco. Un ulteriore fattore che contribuisce a creare atmosfera è l’ottimo accompagnamento musicale, veramente ben fatto e coinvolgente.
In termini di gameplay siamo di fronte ad una solida avventura grafica, la parte strutturale sulla quale si sono maggiormente concentrati i programmatori è il combinare e assemblare oggetti (per esempio strofinare pietre focaie per generare il fuoco e così via), ma anche le altre componenti non sono trascurate. Non raggiunge certamente le vette di eccellenza dei mostri sacri di questo genere che per anni ed anni ci han deliziato su pc, ma ciò non toglie che siam di fronte ad un prodotto ben confezionato sotto diversi punti di vista.
Il fattore rigiocabilità è la nota dolente di questo gioco (come del resto per la stragrande maggioranza delle avventure grafiche), in quanto una volta completatonon si è molto incentivati a rimetterci le mani sopra. Il gioco è interamente in inglese e comprende anche parti parlate, quindi è fortemente sconsigliato l’acquisto a chi non se la cava con l’inglese.
Nel complesso una buona avventura grafica, consigliata agli amanti del genere e anche a coloro che intendon avvicinarsi a questa bella tipologia di giochi per la prima volta.