Instagram ha subito una violazione di sicurezza ad account di “alto profilo” e in queste ore sta avvisando gli utenti sui dati più esposti a questo attacco.
La violazione su Instagram ha riguardato soltanto gli account “di alto profilo”, vale a dire di personaggi pubblici o di utenti con un numero considerevole di follower. Tra le celebrità colpite sembra esserci anche Selena Gomez.
Questo attacco ha consentito agli hacker di catturare l’indirizzo e-mail e i numero di telefono associati ai singoli account, mentre le password non sono state violate. L’hack è legato ad un bug dell’app che sarà corretto in tempi brevi: questo bug legato alle API ha consentito agli hacker di ottenere il codice che contiene le info sugli indirizzi e-mail e i numero di telefono degli utenti colpiti.
Instagram invita comunque tutti gli utenti a “stare attenti” sulla sicurezza dei loro account e di usare cautela in caso di ricezione di messaggi e di e-mail inviati da falsi profili ufficiali di Instagram. Al momento, sembra che l’attacco riguardi soltanto account di alto profilo.