E’ emerso un brevetto depositato da Apple che illustra una nuova concezione di stand, cover, case con tastiera fisica incorporata.
Esistono oggi sul mercato varie soluzione per collegare ad iPhone e ad iPad una tastiera fisica, in modo tale da aiutare e confortare le persone che hanno bisogno di immettere massicciamente del testo nelle loro azioni quotidiane.
Oggi vi segnaliamo che Apple in persona ha depositato l’anno scorso un nuovo brevetto (la data a grandi linee recita il terzo trimestre 2016) che ridisegna un po’ tutto il mondo legato agli accessori di tipo stand, che poi fanno anche da cover per proteggere il dispositivo sia all’anteriore che al posteriore.
Il report della nota depositata lo scorso anno è questo:
L’invenzione di Apple si riferisce ad un oggetto che assume la funzione di custodia per i propri dispositivi. Il case dispone di porzioni e cerniere flessibili nelle forme per assumere anche la modalità stand. La parte flessibile è studiata per esercitare un po’ più della forza che ha il dispositivo collegato in termini di peso (per non ribaltarsi, ndr).
Nella variante più piccola del case si parla anche del tipo di collegamento della tastiera al terminale posizionato. Questo non utilizzerebbe il classico standard bluetooth ma un connettore magnetico che la fa comunicare e funzionare con il terminale posizionato.
Nel disegno poi è chiaramente visibile come la tastiera sia di tipo qwerty fisica e lo stand sia flessibile in più punti. Con questo tipo di stand, Apple vuole cercare di far utilizzare di più gli accessori per la produttività anche su iPhone e iPad.
Infine, ricordiamo che un brevetto non significa necessariamente che il prodotto veda poi effettivamente la luce sul mercato: ne abbiamo visti tanti di esempi… Anche perché è stato depositato a poco più della metà dello scorso anno. Ma questa è un’altra storia!