Il Face ID sostituisce il Touch ID sul nuovo iPhone X

Come ampiamente previsto, il nuovo iPhone X integra il sensore per il riconoscimento facciale che servirà per sbloccare il telefono e non solo. Ufficiale anche l’assenza del Touch ID, che non sarà presente sull’iPhone X…

Niente sensore di impronte digitali su iPhone X, ora è ufficiale: il nuovo smartphone di casa Apple utilizzerà il Face ID per diverse funzioni prima gestite dal Touch ID.

Con il Face ID sbloccheremo quindi il nuovo iPhone X semplicemente… guardandolo. Il sensore per il riconoscimento del volto sostituirà il Touch ID anche in tutti gli altri ambiti: Apple Pay, autorizzazione acquisti su App Store, accesso alle app bancarie e così via. Non essendoci più il tasto Home, molte delle operazioni saranno quindi effettuate proprio tramite Face ID. Dovremo abituarci.

Il Face ID esegue una scansione 3D del volto da tutti gli angoli durante la prima configurazione. La scansione viene salvata all’interno del chip hardware a livello di enclave, per assicurare la massima sicurezza. Apple utilizza una serie di dispositivi hardware chiamati TrueDepth per creare una mappa 3D molto precisa del volto.

Apple afferma che la scansione del volto è così accurata che c’è solo una possibilità su un milione che il sistema riconosca il volto di un’altra persona per sbloccare il telefono. Il tasso sul Touch ID era di 1 su 50.000. Il Face ID funzionerà anche con le app terze.

A differenza delle impronte digitali il cui limite era di 5, per il Face ID si potrà configurare un solo volto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News