Da pochi giorni Apple ha finalmente tolto i veli al nuovo iPhone X, rivoluzionando completamente aspetto e interfaccia ed eliminando quello che da sempre é stato uno dei marchi di fabbrica dello smartphone di Cupertino, ovvero il tasto home. iPhone X lascia spazio ad un design privo di tasti fisici sulla parte frontale, delegando a FaceID il compito di autenticare il possessore del dispositivo. Come si effettua quindi uno screenshot su iPhone X?
In fase di presentazione Apple ha mostrato in buona parte come l’interfaccia é stata ripensata per rispondere all’assenza del pulsante home, predisponendo una serie di gestures per chiudere le applicazioni o richiamare l’app switcher. Mostrare tutto é ovviamente impossibile durante la presentazione ed in molti si staranno sicuramente chiedendo come sará possibile effettuare uno screenshot della schermata di fronte ai nostri occhi. Lo screenshot é sicuramente una funzionalitá molto usata con la quale é possibile immortalare particolari momenti di un video, condividere una conversazione su un social network o uno specifico scorcio di una pagina web. Se prima infatti bastava una pressione simultanea del tasto home e del pulsante di sblocco adesso le cose saranno diverse anche se ugualmente intuitive e rapide grazie anche alla nuova modalitá di gestione e condivisione degli screenshot introdotta con iOS 11.
Ecco la procedura per effettuare uno screenshot su iPhone X:
- Aprire l’applicazione o la schermata che si desidera immortalare.
- Posizionarsi nel punto interessato.
- Effettuare una pressione simultanea del pulsante di sblocco e del pulsante per aumentare il volume.
- Lo smartphone emetterá una luce simile ad un flash ed un suono simile allo scatto di una fotografia, indicando l’avvenuta cattura.
Effettuata questa procedura saremo quindi pronti a condividere, modificare o salvare il nostro screenshot grazie alla nuova interfaccia disponibile con iOS 11.
Volete saperne di più su iPhone X? Ecco la nostra recensione completa!