Un nuovo post sul sito aziendale di Apple suggerisce che la società sta cercando di realizzare interazioni più profonde tra uomo e computer sfruttando l’assistente virtuale Siri.
Apple ha notato che le persone parlano con Siri di ogni tipo di cosa, magari chiedendo consigli dopo una giornata stressante o confessando qualche accadimento serio avvenuto di recente: “Si rivolgono a Siri anche per emergenze o per chiedere consigli su come vivere una vita più sana“. L’azienda ha spiegato che Siri non è stata progettata per questo scopo, almeno non in questo momento.
L’obiettivo di Apple è ora quello di creare un rapporto sempre più profondo tra uomo e dispositivi elettronici, sfruttando proprio Siri. Ultimamente, quando l’uragano Harvey stava distruggendo Houston, un bambino di 14 anni ha chiesto a Siri di chiamare la Guardia Costiera (di cui non sapeva il numero), dopo che varie chiamate al 911 non erano andate a buon fine. Ebbene, Siri ha immediatamente capito la richieste e ha avviato la telefonata ai soccorsi, salvando probabilmente la vita al ragazzo e alla sua famiglia. Questo è solo un piccolo esempio di quello che Apple vuole approfondire e creare.
Per questo motivo, l’azienda è alla ricerca di nuovi ingegneri specializzati nel machine learning e in AI: migliorare Siri e creare un assistente virtuale in grado di tenere una conversazione naturale con gli esseri umani. Addirittura, i candidati devono avere anche conoscenze in campo di consulenza personale e di psicologia.
In pratica, Siri sarà trasformata nei prossimi anni per diventare sempre più “reale” e “umana”, tanto da riuscire anche a dare consigli sulla vita e su come risolvere eventuali problemi non solo di salute, ma anche emotivi.
Siri la psicologa…