iPhone 8 e iPhone 8 Plus, quale modello scegliere tra 64 e 256 GB?

Ricordate il primo iPhone del 2007? Era disponibile nei tagli da 4 GB e da 8 GB, entrambi più che sufficienti per le esigenze di allora. Oggi le cose sono radicalmente cambiate e spesso nemmeno i 32 GB sono più sufficienti su uno smartphone come l’iPhone. Per questo motivo, con i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus Apple propone solo due alternative: 64 o 256 GB. Quale modello scegliere?

Partiamo dal primo punto: anche alla prima accensione, l’iPhone non dispone mai dei giga “ufficiali”, visto che parte della memoria è occupata dal sistema operativo e dalle app pre-installate. Ad esempio, su iPhone 7 Plus con la GM di iOS 11, ben 3.7 GB sono occupati dal sistema operativo, mentre qualche centinaio di MB è assorbito da app come Safari, Musica e Mappe. Questo dato cambia da un dispositivo all’altro, ma indicativamente su un iPhona da 64 GB abbiamo a disposizione  circa 60 GB.

Quanto occupano le app e i giochi?

Anche qui molto dipende dalle vostre esigenze. Ad esempio, la suite iLife di Apple (GarabeBand per la creazione di musica, iMovie per l’editing dei video)  occupa circa 2 GB di spazio, mentre iWork (Pages, Keynote, Numbers) richiede circa 1.3 GB.

Ecco una tabella con le app e i giochi più popolari:

Le app più popolari (sono 20 in totale) richiedono poco più di 2.1 GB, mentre i giochi più scaricati e popolari arrivano a 7.2 GB. Naturalmente, alcune di queste app memorizzeranno dati aggiuntivi nel corso del tempo, ma iOS effettuerà una pulizia automatica se lo spazio di archiviazione comincia ad avvicinarsi allo zero.

Quanto occupano video, musica e foto?

I video sono tra i file che richiedono più spazio, soprattutto se impostiamo la qualità massima. Ogni minuto di filmato a 1080p e 30fps richiede 130 MB di spazio, mentre un filmato in 4K richiede 350 MB al minuto. iPhone 8 e iPhone 8 Plus arrivano a registrare video 4K a 60fps, che arrivano a consumare fino a 700 MB al minuto.

La musica può essere molto meno invasiva in termini di spazio, soprattutto se utilizziamo servizi streaming come Apple Music o Spotify. Mediamente, scaricare un brano in alta qualità dai servizi streaming richiede circa 9 MB di spazio.

Per le foto, la situazione si complica perchè molto dipende non solo dal tipo di qualità impostata, ma anche dalla presenza della funzione Live Photo. Mediamente, con 260 immagini di cui la metà in Live Photo, lo spazio occupato è di 1 GB.

Quale taglio scegliere?

Su un iPhone 8 64 GB è possibile memorizzare 1000 brani, 2500 foto, 2500 Live Photo, un’ora di video in 4K a 30 fps, 20 delle app più popolari, 10 dei giochi più popolari e le due suite di app Apple. Se le tue esigenze rientrano in questi parametri, puoi optare per questo modello. Se, però, ritieni che registrerai molti video, scatterai migliaia di foto e installerai tantissime app e giochi, la scelta deve ricadere sui 256 GB.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti