Una delle novità di iPhone 8/8 Plus e iPhone X è il Bluetooth 5, un miglioramento del protocollo Bluetooth 4.2 Low Energy. Il vantaggio principale di questa nuova versione è che permette ai dispositivi BLE come gli iBeacons di lavorare a distanze maggiori o a velocità più sostenute.
Dato che le nuove funzionalità del Bluetooth 5 sono pensate appositamente per i dispositivi BLE, il suo “raddoppio” di velocità raggiunge solo un massimo tecnico di 2Mbps. In alternativa, il nuovo protocollo supporta il Long Range, che dimezza la velocità massima ma funziona su distanze più lunghe. Queste novità permettono al Bluetooth 5 di lavorare meglio con dispositivi a basso consumo come gli iBeacons, mentre le differenze sono minime su dispositivi classici come tastiera o auricolari.
In effetti, il nuovo Bluetooth 5 consente agli iPhone di recepire il segnale dai sensori a bassa energia e da altri dispositivi IoT che trasmettono da distanze maggiori o con maggiore velocità.
Lo standard Bluetooth 5 è stato completato lo scorso inverno e gli iPhone del 2017 (insieme alla Apple TV 4K) sono i primi dispositivi ad abbracciare questo protocollo. Anche i prossimi Mac dovrebbero integrare il Bluetooth 5. Non è escluso che anche i futuri AirPods supporteranno il nuovo standard per aumentare la qualità del segnale ed integrare altre funzioni aggiuntive. Su Apple Watch Series 3 non ci sono segnali del nuovo Bluetooth 5.
Lì dove questo protocollo può diventare davvero utile è nel campo dei BLE, dato che dispositivi come iBeacons potranno sfruttare il Bluetooth 5 per ottimizzare distanze e velocità. Il Bluetooth 5 sarà importante anche nell’Internet of Things, che sempre di più farà parte delle nostre vite quotidiane nei prossimi anni.