Imagination Technologies acquisita dalla società Canyon Bridge

La società Canyon Bridge acquisirà la “Imagination Technologies”, chipmaker britannico e noto ex-partner di Apple.

La Canyon Bridge, una società di capitali sostenuta dal fondo cinese Yitai Capital, ha annunciato l’accordo per l’acquisizione della Imagination Technologies, nota azienda britannica che per anni ha fornito ad Apple la tecnologia dei chip grafici.

Imagination Technologies è nota al mondo per aver rifornito Apple di chip grafici usati su dispositivi iOS. Stando alle ultime news riportate dal Financial Times, la IT avrebbe trovato un accordo di vendita per una cifra pari a 550 milioni di Sterline. Le condizioni di acquisizione comprendono anche l’unità statunitense MIPS, quest’ultima già avviata nel mese di maggio.

La IT fu la principale azienda fornitrici di componenti grafici per dispositivi della Mela. Da quando, però, Apple decise di abbandonare il loro progetti dedicandosi all’autoproduzione dei chip grafici, Imagination Technologies registrò un repentino declino dei profitti ed un crollo in borsa. IT tentò di far valere i propri diritti avviando una battaglia legale contro Apple, sostenendo che senza i loro progetti non sarebbe stato possibile per l’azienda di Cupertino produrre le proprie GPU. Dal canto suo, Apple, sostenne di aver annunciato con largo anticipo di non voler più continuare questa collaborazione. L’iPhone 8, infatti, vanta nel proprio hardware la componente GPU costruita in casa Apple.

via – appleinsider.com

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News