Apple sta ufficialmente esaminando le cause che hanno provocato il distacco del display su due diversi iPhone 8 Plus.
In una dichiarazione rilasciata a MacRumors, un rappresentante Apple ha dichiarato che l’azienda è consapevole di questi due casi e che sta esaminando i relativi iPhone per scoprirne le cause.
Il primo iPhone 8 Plus si è aperto mentre era sotto carica. Il problema è emerso a cinque giorni dall’acquisto del telefono a Taiwan, dopo che l’utente aveva messo sotto carica l’iPhone utilizzando cavo e alimentatore originali. Passati pochi minuti dall’inizio della ricarica, la proprietaria del telefono ha notato un rigonfiamento del pannello anteriore.
Un secondo cliente, questa volta dal Giappone, si è ritrovato con un iPhone 8 Plus nelle stesse condizioni (display distaccato dalla base…) subito dopo aver aperto la confezione.
In entrambi i casi, sembra che il problema sia ricollegabile alla batteria che si è letteralmente ingrossata a causa del gas al suo interno. L’espansione ha provocato una pressione elevata sul display, causandone il distacco dalla base ed evitando allo stesso tempo un’esplosione interna ancora più pericolosa.
Come riferisce MacRumors, non è il caso di allarmarsi: “Con milioni di iPhone provenienti dalle linee di produzione, è comune che poche unità abbiamo qualche difetto legato soprattutto alla batteria. E’ semplicemente un’inevitabilità delle batterie agli ioni di litio. E’ già capitato con alcuni modelli di iPhone 7 e probabilmente accadrà anche con iPhone X e con qualsiasi altro modello arriverà dopo. Solo quando i report su questi problemi diventeranno davvero diffusi, come ha dovuto constatare Samsung con il suo Note 7, allora sarà il caso di allarmarsi“.