In una serie di tweet pubblicati nella giornata di ieri, il Corporate Vice President e Operating Systems Group di Microsoft Joe Belfiore ha rivelato che l’azienda non sta più sviluppando nuove funzionalità software o hardware per Windows 10 Mobile.
Se qualche utente ancora sperava che Microsoft potesse rilasciare qualche nuova funzionalità per Windows 10 Mobile, è ormai chiaro che il sistema operativo è stato inserito in modalità “assistenza” e ci saranno soltanto update che andranno a correggere bug e falle di sicurezza.
Queste le parole di Joe Belfiore:
Certamente continueremo a supportare la piattaforma con correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. Ma la realizzazione di nuove funzionalità software o hardware non fa più parte dei nostri piani.
La decisione di Microsoft era già in aria da tempo, dato che Windows 10 Mobile non ricevere aggiornamenti funzionali da tantissimo tempo. Solo oggi, però, arriva la conferma più o meno ufficiale dell’azienda, che ammette praticamente la fine di Windows Phone.
Lo stesso Belfiore ha ammesso di essere passato ad Android, proprio come ha fatto anche Bill Gates, e che Microsoft supporterà tutti i clienti Windows 10 Mobile che vorranno trasferire i dati sui loro nuovi telefoni Android o iOS.
Uno dei motivi che ha spinto Microsoft a prendere questa decisione è il mancato supporto degli sviluppatori terzi. L’azienda non è riuscita a convincere un numero sufficiente di sviluppatori a creare app per Windows Phone, e questo ha penalizzato non poco la piattaforma nei confronti di iOS e Android: “Abbiamo provato a stimolare la produzione di app con benefit per gli sviluppatori, ma il volume di utenza è troppo basso e per le aziende non è conveniente investire su questa piattaforma”.
Non è un caso che da quasi un anno Microsoft sta lavorando molto per migliorare le sue app e i suoi servizi su iOS e Android, come dimostra anche il recente rilascio della beta del browser Edge. E forse è proprio questa la strada giusta da intraprendere…