Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha annunciato il suo nuovo progetto Woz U, un’università online destinata a rendere più accessibile l’istruzione di tutte le materie tech.
Al momento, Woz U sarà un’iniziativa esclusivamente online, anche se Wozniak ha spiegato che il suo piano è di creare dei veri e propri campus fisici in più di 30 città negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
Woz U è un’università per le materie tecnologiche pensata sia per gli studenti che per le imprese, il cui obiettivo primario è formare le persone per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Appositi programmi saranno strutturati anche per avvicinare tecnici specializzati dell’accademia con le aziende che stanno cercando persone da assumere.
Queste le parole di Wozniak: “Il nostro obiettivo è educare e insegnare alle persone una serie di abilità nel campo digitale, utilizzabili senza dover perdere anni d’istruzione. Le persone spesso hanno paura di scegliere una carriera nel campo tech perché pensano di non potercela fare. Io so che possono, e voglio mostrargli come“.
Per aiutare gli studenti a identificare il percorso migliore da intraprendere, Wozniak ha realizzato un’apposita app per guidarli passo passo. I programmi disponibili da subito saranno computer support specialists e software developers. Data science, mobile applications e cybersecurity arriveranno subito dopo.