Apple ha rilasciato su App Store un importante aggiornamento per l’app Garageband, che ora supporta la risoluzione del display Super Retina dell’iPhone X.
GarageBand trasforma il tuo iPad, iPhone o iPod touch in una raccolta di strumenti Touch e in uno studio di registrazione completo, grazie al quale puoi usare i gesti Multi-Touch per suonare pianoforte, organo, chitarra e percussioni. L’app consente anche di collegare una chitarra elettrica al tuo iPad, iPhone o iPod touch per poter usare amplificatori e pedali. Per registrare una performance puoi usare uno strumento Touch, il microfono integrato o una chitarra, e puoi comporre canzoni perché GarageBand supporta fino a 32 tracce.
Le altre novità della versione 2.3:
- Nuova libreria di suoni per scaricare pacchetti audio, loop e strumenti aggiuntivi gratuiti.
- 3 nuovi Drummer che suonano le percussioni in stile Pop, Cantautore e Latino*.
- Riproduci e registra usando gli strumenti tradizionali della Cina e del Giappone, compresi il guzheng, il koto e i tamburi taiko*.
- Crea groove ispirati alle drum machine elettroniche classiche con il sequencer tempo.
- Supporto per opzioni di archiviazione e condivisione aggiuntive con l’app File di iOS 11.
- Vista più ampia delle estensioni Audio Unit per effetti e strumenti di terze parti compatibili.
- Possibilità di registrare, mixare ed esportare un brano in risoluzione audio a 24 bit.
- Include un pacchetto di adesivi di iMessage che aggiunge le icone degli strumenti di GarageBand.
- Miglioramenti alla stabilità e correzioni di errori.
Con la Libreria Suoni GarageBand, gli utenti possono scegliere e scaricare una serie di pacchetti audio gratuiti con nuovi strumenti e loop. I produttori di basi possono sfruttare un nuovo strumento Sequencer Tempo ispirato alle classiche drum machine – popolari fra gli artisti che producono musica Hip-Hop ed Elettronica. L’app presenta inoltre nuovi strumenti Touch asiatici e aggiornamenti ai Drummer, inclusi sei player aggiuntivi.
Grazie alle Librerie Suoni di GarageBand gli utenti possono ora visualizzare in anteprima e scaricare nuovi suoni e strumenti progettati da Apple già all’interno dell’app. Questi pacchetti audio gratuiti scaricabili contengono una varietà di Touch Instruments, Apple loop, template Live Loops, chitarra e preset strumento e altro ancora. Gli utenti possono accedere alla Libreria Suoni da più posti all’interno di GarageBand e riceveranno avvisi quando nuovi pacchetti di suoni saranno disponibili. I pacchetti iniziali includono i kit Future Bass, Reggaeton, Sequencer Tempo, i toni di chitarra e altro ancora. Nuovi pacchetti suoni verranno rilasciati periodicamente da Apple.
La creazione di basi diventa ancora più interessante con il nuovo Sequencer Tempo. Gli utenti possono scegliere i suoni delle percussioni da una collezione di kit classici e moderni di tamburi elettronici in una varietà di generi. Il Sequencer Tempo si ispira al flusso di lavoro semplice e potente delle drum machine classiche e gli utenti possono costruire e modificare velocemente i groove utilizzando un’interfaccia ‘step sequencer’ che fornisce il controllo individuale su più tracce di tamburo e percussioni. Gli utenti possono scegliere tra 12 kit tamburo progettati da Apple, ognuno con un proprio suono unico e 25 modelli di basi.
L’app si scarica gratis su App Store.